Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 gennaio 2014 alle ore 15:20.
L'ultima modifica è del 16 gennaio 2014 alle ore 16:22.

My24

L'intervento del Governo su Bankitalia è servito a «frenare erronee interpretazioni della normativa vigente e ingiustificate aspettative sugli impianti che la rivalutazione avrebbe potuto avere sulle finanze pubbliche e sulla rivalutazione patrimoniale delle banche» lo ha detto il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni in audizione nella commissione Finanze della Camera sul decreto Imu -Bankitalia. «Mi auguro venga approvato nell'attuale versione» ha replicato in conclusione ai deputati di M5S e Forza Italia che avevano chiesto di cancellare dal decreto tutta la parte sulla riforma dell'Istituto di via Nazionale per consentire un esame più approfondito del Parlamento.

Mini Imu equa

Il titolare del ministero dell'Economia ha parlato anche della dismissione degli immobili pubblici e della mini Imu. Proprio su quest'ultimo punto ha spiegato che gli aumenti delle aliquote Imu dei Comuni che poi hanno generato la 'mini-Imù «si sono resi necessari per salvaguardare l'equilibrio di bilancio data l'impossibilità di attivare strumenti impositivi alternativi». Il versamento della mini-Imu il 24 gennaio, «ultima data utile per consentire la contabilizzazione nel 2013», assicura «un trattamento equo dei contribuenti, non discriminandoli in base alla tempistica con cui i Comuni sono intervenuti sul tributo» ha dettto Saccomanni. Ricordando che la mini-Imu costerà ai contribuenti 400 mln, «meno del 10%» dell'Imu 2013 mai versato. Ha poi ricordato che «i proprietari di un'abitazione principale sono stati esentati da un'imposta pari a 4,4 miliardi su base annua, considerando gli incrementi di aliquota deliberati dai Comuni».

Consci impatto su finanza e assicurazioni

Fra le coperture per l'abolizione della seconda rata Imu sulla prima casa nel 2013 c'é «anche l'introduzione permanente di un acconto per l'imposta sostitutiva che riguarda le attività finanziarie detenute in regime di risparmio amministrato. Il Governo é cosciente dell'impatto di queste misure sul settore finanziario e assicurativo, ma si trattava di identificare un ammontare certo di risorse in un lasso di tempo molto breve».

Spero ok Camera senza modifiche

Sul Dl ha poi aggiunto: «Tenuto conto del limitato tempo a disposizione per la conversione in legge del decreto, mi auguro che il provvedimento venga approvato nell'attuale versione, che recepisce emendamenti proposti in Parlamento».

Norme su Bankitalia

L'intervento del governo su Bankitalia «non ha inteso modificare le linee portanti dell'ordinamento della banca centrale che ne hanno garantito nel tempo l'indipendenza, il ruolo, la reputazione e il prestigio» ha spiegato riferendosi alla «rivalutazione del capitale divenuto negli anni meramente simbolico». «Sono convinto - ha aggiunto il ministro - che la norma rafforzi la Banca d'Italia e, indirettamente, anche la base patrimoniale delle banche». E, ha concluso, «in un momento in cui ci avviciniamo all'entrata in vigore del meccanismo unico di vigilanza europea, era importante fare chiarezza sul grado di patrimonializzazione sia della banca centrale, sia del sistema bancario, contribuendo a rafforzare la sua capacità di finanziamento dell'economia reale». Saccomanni ha poi ribadito che gli interventi sulle quote di Bankitalia introdotti in Senato (limite del 3% e un tempo maggiore per la dismissione) «sono un efficace incentivo per favorire una rapida e completa mobilizzazione delle quote». Il valore delle quote Bankitalia indicato inizialmente tra i 5 e i 7,5 miliardi, propende, in base a diversi metodi di valutazione, per l'importo di 7,5 miliardi. Lo ha precisato Saccomanni, aggiungendo che il dividendo massimo distribuibile ai partecipanti è di 450 milioni. La rivalutazione delle quote ha chiarito «non avrà effetti sul patrimonio di vigilanza delle banche partecipanti ai fini dell'esercizio di Asset Quality Review 2014 che la Banca centrale europea concluderà nell'anno in corso».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi