Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 gennaio 2014 alle ore 13:39.
L'ultima modifica è del 23 gennaio 2014 alle ore 14:05.

My24

No all'aumento del canone. Molto meglio stanare gli evasori. La posizione del ministro dello Sviluppo Zanonato mette ancora una volta il dito nella piaga. Perché puntualmente, nel gennaio di ogni anno, quando scadono i termini per il pagamento del canone Rai e si riaccende il dibattito sul tema, l'unica grande certezza è l'entità dell'evasione, quantificabile nel 25%: una famiglia su quattro dunque non paga.

Zanonato respinge giustamente l'idea di un ulteriore aumento della tassa perché in questo modo si compenserebbero le carenze nel bilancio di Viale Mazzini penalizzando chi già è in regole mentre invece occorre «scovare quelli che non pagano». Ora, aggiunge il ministro, «darò una mano perché si recuperi almeno una parte dei 450 milioni di euro evasi ogni anno».

Percorso per nulla complicato, perché i dati sono noti, comune per comune.
Dove sono dunque gli evasori?
Il tasso provinciale più alto è a Catania, provincia in cui solo il 48% delle famiglie paga, percentuale in linea con quella di Crotone e Napoli.
Tra le regioni il tasso di evasione più alto è in Campania, con appena il 56,8% di abbonati ma con numerosi comuni nel casertano (che gli ispettori Rai si rifiutano di visitare) come Casal di Principe o Parete, dove in regola è appena il 9% delle famiglie, che in effetti dovrebbero forse ricevere un premio ad hoc. Perché un conto è essere all'estremo opposto della classifica, cioè a Ferrara, dove in regola è il 93,5% dei cittadini e ad essere un paria è chi non paga.

Altro discorso è invece svolgere il proprio dovere quando evadere è la prassi e dunque - indirettamente - chi paga viene considerato un fesso.
In questa classifica dei più "allocchi" il primo premio in assoluto è per Collobiano, provincia di Vercelli, dove da anni non si trova neppure un evasore, nemmeno cercandolo con il lanternino. Tra le risaie e le rogge del vercellese paga il 100% dei cittadini, che quando chiedi perché ti guardano un po' stupiti prima di risponderti: perché si deve.

Per capire dove si posiziona la tua provincia o il tuo comune, prova a clicare sui documenti allegati, nei file regionali il dato da guardare è la penultima colonna, la percentuale di abbonamenti rispetto alle famiglie soggette a canone: 100 significa massima fedeltà fiscale, chi si avvicina allo zero è all'estremo opposto.

Ps : Perché nella lotta all'evasione siamo tutti d'accordo e chiediamo di utilizzare i proventi per abbattere le tasse mentre nei confronti di chi evade il canone Rai c'è mediamente una sorta di simpatia e condivisione?

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi