Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 febbraio 2014 alle ore 11:30.
L'ultima modifica è del 02 febbraio 2014 alle ore 14:07.

My24
Laura Boldrini (Lapresse)Laura Boldrini (Lapresse)

La presidente della Camera Laura Boldrini garantisce il via libera della Camera alla nuova legge elettorale entro questo mese. «Su mia richiesta - spiega Boldrini, nel video settimanale online da oggi - la Conferenza dei capigruppo (che si è tenuta ieri, ndr) ha deciso che ci sia qualche giorno in più per valutare un argomento tanto importante ed é stato anche assegnato al dibattito un tempo ben più ampio del solito. Tutto questo avendo però la garanzia che la Camera arriverà alla decisione finale entro questo mese». La riforma della legge elettorale tornerà in aula l'11 febbraio. La prossima sarà dunque un'altra settimana di trattativr per il segretario del Pd Renzi sui nodi ancora irrisolti dell'Italicum per confermare il patto con Fi.

Primo sì alle nuove regole sul voto
Ieri la riforma elettorale ha compiuto il primo passo. La Camera ha respinto le pregiudiziali di costituzionalità all'Italicum presentate da Sel, M5S e Fratelli d'Italia. Il patto sulla legge elettorale ha sostanzialmente tenuto sebbene ci siano stati franchi tiratori, tra i 20 e 30. Un segnale, al momento contenuto. Il segretario del Pd Matteo Renzi si è detto soddisfatto. «Bene così, avanti tutta», è stato il suo commento.

Boldrini: settimana difficile sull'Italicum
«In una settimana tanto difficile le tensioni si sono scaricate anche sulla riforma elettorale - aggiunge la presidente della Camera -. Il tema è arrivato in aula senza che la commissione Affari costituzionali abbia potuto esaminare un solo emendamento. Abbiamo esaurito la discussione generale e torneremo a parlarne in assemblea martedi 11 febbraio».

Istruttoria per sanzionare atti violenti
Nel filmato la presidente parla anche dei «momenti di particolare concitazione» vissuti in questi giorni a Montecitorio: assalti ai banchi della presidenza, scontri, atteggiamenti intimidatori, blocco dei lavori in commissione. Su tutto questo, Boldrini ribadisce il suo giudizio e sottolinea che «l'istruttoria dell'ufficio di presidenza sarà rapida e permetterà di sanzionare tutte le azioni violente, chiunque sia stato a compierle».

Decreto Imu-Bankitalia: sulla ghigliottina ho fatto la cosa giusta
La presidente della Camera difende il suo comportamento nella conduzione dei lavori dell'aula. Sull'applicazione della cosiddetta ghigliottina al dibattito sul decreto Imu-Bankitalia, precisa: «Sento di aver fatto sinceramente la cosa giusta».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi