Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 12 febbraio 2014 alle ore 09:06.
L'ultima modifica è del 12 febbraio 2014 alle ore 19:30.
Faraone (Pd): per le riforme potrebbe servire Renzi premier
Davide Faraone, membro della segreteria Pd, intervenendo questa mattina ad Agorà ha sottolineato che «per fare le riforme potrebbe servire Renzi. Nessuno glielo fa fare, gli sconsiglio totalmente di farlo. Ma mi sa che sta diventando inevitabile. C'è forte pressione da parte della maggioranza, se si vogliono fare le riforme. Il doppio binario non va bene, abbiamo provato a completare i 18 mesi e avviare le riforma in Parlamento. Letta e Renzi fanno parte del Pd e decideranno insieme, non ci sarà sfiducia parlamentare».
Delrio: nessuna incompatibilità tra carica di segretario e premier
Renzi manterrebbe comunque l'incarico di segretario del partito. «Non è incompatibile - ha ricordato il ministro per gli Affari regionali Delrio, ospite a "La telefonata" di Belpietro - anche se - ha aggiunto - bisogna trovare forme di gestione più allargata. Renzi è il segretario del Pd e nello statuto è previsto che possa diventare premier, ma se lo fa bisogna trovare il modo di farsi aiutare di più».
Sel chiude a un governo Renzi con Ncd
Sel ha ricordato checomunque non potrebbe partecipare a un esecutivo Renzi, fianco a fianco con il Nuovo centrodestra. «Un governo che comprenda i diversamente berlusconiani, é per noi un governo antropologicamente respingente». Così Nichi Vendola nella nota in cui ha avvertito: «se lo schema resta quello del governo Letta, non esiste alcuna possibilità per Sel di sostenere Renzi a Palazzo Chigi».
Alfano: eventuale Governo Renzi? Non diamo nulla per scontato
A osservare la partita tra Renzi e Letta sono anche le altre forze politiche di maggioranza. Ncd rischia di essere condizionata in un eventuale governo Renzi? «Se "eventuale" sarà tolto nelle prossime ore, rifletteremo e ragioneremo. Noi non diamo nulla per scontato», ha risposto il leader di Ncd, Angelino Alfano, al termine della riunione dei gruppi parlamentari.
Brunetta: Fi all'opposizione anche di un governo Letta
Una staffetta tra Renzi e Letta potrebbe allontanare l'ipotesi di una fine della legislatura in tempi stretti. «Noi siamo all'opposizione, durissimamente all'opposizione. All'opposizione di Letta e ancor di più all'opposizione di un eventuale governo Renzi. Questo, inequivocabilmente», ha sottolineato il capogruppo di Fi alla Camera Renato Brunetta, intervistato da Radio Capital. Il banco di prova della collaborazione tra Fi e il Pd renziano saranno dunque le riforme: da quella della legge elettorale a quella del Senato e del titolo V della Costituzione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA