Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 febbraio 2014 alle ore 18:30.
L'ultima modifica è del 17 febbraio 2014 alle ore 23:15.

My24
Francesco Pigliaru (LaPresse)Francesco Pigliaru (LaPresse)

Un trionfo per il centrosinistra in Sardegna, con understatement. Ma è stato necessario l'ultimo urlo di esultanza del suo staff per vedere un vero gesto di entusiasmo da parte di Francesco Pigliaru. Messo da parte il suo noto aplomb, l'economista ha risposto all'incitamento della folla applaudendo e alzando le braccia al cielo. Subito dopo attimi di commozione in una saletta appartata quando è stato salutato privatamente dai più stretti collaboratori dello staff.

«Sarò il presidente di tutti i sardi, di quelli che ci hanno votato, di quelli che non ci hanno votato e soprattutto di quelli che non sono andati a votare». Pigliaru è arrivato alle 17.10 nella sede elettorale del centrosinistra di via Bottego a Cagliari. Camicia bianca e pullover verde, molto rilassato, ha risposto alle numerose domande dei giornalisti: «Affronteremo questa grande sfida con entusiasmo e faremo quello che abbiamo detto, faremo una bella giunta per affrontare le priorità che abbiamo elencato: istruzione, lotta alla disoccupazione, alle tasse ed alla burocrazia. La mia sarà una squadra buona - ha detto Pigliaru riferendosi alla giunta regionale - e adeguata alla sfida».

Il professore, quando mancano 51 sezioni al termine dello spoglio, in testa col 42,19% contro il 39,83% del governatore uscente Ugo Cappellacci. Segue al terzo posto Michela Murgia col 10,37%, Mauro Pili col 5,74, Pier Franco Devia col 1,03 e Gigi Sanna con lo 0,81. La coalizione di centrodestra è al 44,04, mentre quella di centrosinistra al 42,25.

Le congratulazioni di Cappellacci
«È stata una giornata difficile ma non più di tante altre in cinque anni di governo della Sardegna. Non bisogna lasciarsi andare quando ci sono le sconfitte. Resta la passione e andremo avanti con la stessa determinazione ma con un ruolo diverso, quello dell'opposizione». Lo ha detto il presidente della Regione Ugo Cappellacci ai microfoni dell'emittente locale Videolina commentando la sconfitta elettorale ammettendo la sconfitta . Cappellacci si è congratulato con Pigliaru per la vittoria. «È una sconfitta», ha detto, «è inutile chiamarla in altro modo».

Le congratulazioni di Renzi: grande vittoria
Le congratulazioni di Matteo Renzi sono arrivate in tempo reale: «Ho appena telefonato a @F_Pigliaru nuovo Presidente della Regione Sardegna», twitta il futuro premier che aggiunge al messaggio l'hashtag #cominciamoildomani. «Grande Francesco, grande vittoria», così Renzi nella telefonata al governatore in pectore del centrosinistra. «Matteo ci ha dato una mano importante - ha dichiarato Francesco Pigliaru -. Sarà bello governare in parallelo».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi