Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 22 febbraio 2014 alle ore 19:04.
L'ultima modifica è del 23 febbraio 2014 alle ore 14:49.
21.37 Francesco Sarcina
Il mio quasi-omonimo (nessuna parentela) canta Nel tuo sorriso, un pezzo che indubbiamente si innesta nel filone del rock italiano degli ultimi 10-15 anni. Il ritornello resta comunque molto melodico e facile, come nella (migliore?) tradizione del festival.
21.31 Arisa
Ed ecco Controvento della "finta svampita" Arisa, che oggi sfodera un tubino al ginocchio, accollato. Pezzo con reminiscenze classiche nella strumentazione (interviene spesso un oboe) e nel ritmo, molto melodico e che ben si adatta alle voce della cantante nata a Genova, ma di origine potentina.
21.27 Ron
Dopo la pubblicità ecco che Fabio e Lucianina (in lungo nero) presentano Ron, che canta Sing in the rain. Banjo e ritmo country per uno dei pezzi meno "italiani", come sound, tra tutti quelli in gara. Comunque semplice ed orecchiabile.
21.17 Noemi
Ritmi serrati: è la volta di Noemi con Bagnati dal sole. Chitarra elettrica e basso in evidenza nell'attacco, in un pezzo che poi si sviluppa in un modo molto "sanremese", soprattutto nel ritornello. Detto fra noi, Noemi sembra in sottoveste, ma forse al pubblico piacerà.
21.14 Si inizia con Giuliano Palma
Così lontano, eseguita da Giuliano Palma, è la prima canzone in gara. Un tango facile e che entra in testa rapidamente. Non sappiamo come si posizionerà in classifica, ma secondo noi questa estate la sentiremo spesso.
21.05 La classifica provvisoria
Fazio ricorda lo stato attuale della classifica fra i 13 cantanti in gara. Eccola, dal 13mo posto al primo:
13 Frankie Hi Nrg
12 Ron
11 Giuliano Palma
10 Francesco Sarcina
9 Noemi
8 Antonella Ruggiero
7 Giusy Ferreri
6 Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots
5 Cristiano De André
4 Perturbazione
3 Renzo Rubino
2 Arisa
1 Francesco Renga
20.58 Via!
Pubblicità e preparativi sono finalmente terminati: la maggiore kermesse nazional-popolare dell'anno ha inizio! Ariston e sala stampa sono, ovviamente, strapieni. Si parte con Terence Hill-Don Matteo che parla di matrimonio. Indovinate tra chi? Apprò, anche per l'occasione, Fazio non si è fatto la barba, e Lucianina non rinuncia a qualche parola un po' forte, come è suo solito.
20.00 aspettando il Festival
Una edizione del Festival che in molti hanno definito tra le più deludenti degli ultimi anni giunge oggi alla serata finale, che porterà alla proclamazione del vincitore, in tardissima serata. Seguiremo insieme ciascuno dei 13 cantanti in gara, dopo l'esclusione di Riccardo Sinigaglia.
Oggi il palco dell'Ariston vedrà presente tra gli ospiti Maurizio Crozza, Ligabue, Claudia Cardinale e il cantante e compositore hip-hop belga Stromae. Insomma, una serata che promette, almeno rispetto alle prime, di attirare maggiormente il pubblico giovanile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA