Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 febbraio 2014 alle ore 12:44.
L'ultima modifica è del 28 febbraio 2014 alle ore 22:47.

My24

Via libera dal Cdm a una serie di provvedimenti, dal nuovo Salva Roma, che contiene l'aumento dell'aliquota Tasi, la tassa sui servizi indivisibili, al ddl enti locali. Il via libera consentirà ai comuni di innalzare le aliquote per finanziare le detrazioni. Sulla Tasi «per ciascuna tipologia di immobile vi sarà quella flessibilità dello 0,8 per mille e abbiamo stabilito che l'incremento deliberato dovrà andare per la totale detrazione della tassa», ha annunciato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio al termine del Cdm. Sul fronte degli immobili della Santa sede sono esentati dal versamento della Tasi soltanto i fabbricati della chiesa indicati nei Patti lateranensi (si tratta di circa 25 immobili destinati al culto ubicati a Roma)». Il Consiglio dei ministri ha anche reso nota la squadra dei viceministri e dei sottosegretari, 44 in tutto.

Prorogata la sanatoria per le cartelle esattoriali
Il Consiglio dei ministri ha anche prorogato al 31 marzo il termine, fissato per oggi, per accedere alla sanatoria delle cartelle esattoriali.

Via libera alla Super Tasi
Arriva la Super-Tasi. «Abbiamo approvato su proposta del ministero dell'Economia il decreto Tasi», ha sottolineato il sottosegretario Delrio. «È stato stabilito che per ciascuna tipologia di immobile vi sarà una flessibilità dello 0,8 per mille», ha spiegato Delrio. Le aliquote dunque potranno crescere al 3,3 per mille sull'abitazione principale o all'11,4 per mille sugli altri immobili per finanziare le detrazioni.

Renzi: disoccupazione allucinante, subito Jobs Act
Intanto il premier poco prima del termine del Cdm ha inviato un tweet. «La disoccupazione é al 12,9%. Cifra allucinante, la più alta da 35 anni. Ecco perché il primo provvedimento sarà il JobsAct».

Rimossa la web tax
Il Governo ha rimosso la web tax. L'annuncio è arrivato su Twitter dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi. «Ne riparleremo - ha aggiunto - in un quadro di normativa europea». Poi è stata confermata dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Delrio.

Sì al nuovo Salva-Roma: aiuti, ma anche obbligo di rientro
Il Cdm ha varato il nuovo "Salvaroma", un "decreto legge enti locali" per mettere in sicurezza il bilancio della Capitale, come ha annunciato ieri il premier Matteo Renzi, durante l'intervento della Direzione del Pd. «La somma trasferita tra il Commissario e il comune di Roma - ha detto il sottosegretario Delrio - resta uguale, ma le modalità sono differenti, sono somme dovute al commissario che vengono anticipate invece che diluite per fare massa critica». Il decreto Salva-Roma, ha detto Delrio, prevede il versamento delle somme dovute ma «ci sono l'urgenza, la necessità e l'obbligo di avere piani di risanamento finanziari e di aumento delle entrate, come già il Parlamento aveva stabilito in un emendamento approvato a larghissima maggioranza». Sul Salva Roma ieri c'è stato un duro botta e risposta fra il sindaco della capitale, Ignazio Marino, e il premier. «Io da domenica - ha infatti annunciato nella mattinata di ieri - blocco la città». Un ultimatum che Palazzo Chigi ha fatto sapere di non aver apprezzato e i cui toni successivamente sono stati smussati dallo stesso sindaco, che ha espresso "fiducia" in Renzi.

Soluzione tampone per l'emergenza pulizia nelle scuole
Una soluzione tampone arriva anche per l'emergenza che riguarda 24mila addetti alle pulizie nelle scuole. «Con la proroga fino al 31 marzo, con finanziamento del Miur, si mette in sicurezza intanto questa parte importante del personale scolastico», ha spiegato il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, in conferenza stampa dopo il Cdm. Giannini ha anche annunciato che il governo punta a «un piano biennale di riqualificazione professionale» per il personale interessato da questa misura urgente.

Approvata la direttiva europea sulla mobilità dei pazienti
Il Consiglio dei ministri ha approvato la direttiva europea per la mobilità dei pazienti, ha annunciato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. «È una direttiva transfrontaliera che rivoluziona il sistema di welfare non solo italiano ma europeo», ha spiegato il ministro.
«Questa é la prima direttiva che si occupa strettamente delle persone, del cittadino europeo come soggetto di diritti. È una direttiva strategica prevede la sfida della mobilità dei pazienti. Fino a oggi c'erano limitazioni, ma ora il sistema sanitario nazionale diventa un sistema sanitario europeo con una mobilità facilitata dei pazienti», ha chiarito.

Inasprite le sanzioni sullo sfruttamento minorile
Il Cdm ha dato il via libera all'inasprimento delle sanzioni per lo sfruttamento sessuale dei minori, ha annunciato il ministro della Giustizia Andrea Orlando spiegando che si tratta del recepimento di una direttiva del 2011 che introduce 'aggravanti speciali per lo sfruttamento dei minori'.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi