Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 marzo 2014 alle ore 10:24.
L'ultima modifica è del 13 marzo 2014 alle ore 14:02.

My24

Roma deve agire sul disavanzo e far scendere il debito. A dirlo è la Banca centrale europea, nel bollettino di marzo diffuso stamattina. Finora l'Italia «non ha fatto tangibili progressi rispetto alla raccomandazione della Commissione Ue» di far scendere il deficit, rimasto al 3% nel 2013, contro il 2,6% raccomandato dall'Europa.

Lo scrive la Bce nel bollettino di marzo, chiedendo che Roma faccia «i passi necessari» per rientrare nel deficit e assicuri che il debito sia messo «in traiettoria discendente». Secondo l'istituto «in Italia il disavanzo delle amministrazioni pubbliche é rimasto al 3% del Pil nel 2013, valore invariato rispetto all'anno precedente e lievemente superiore all'obiettivo del 2,9 per cento del Pil fissato nell'aggiornamento del programma di stabilità del 2013».

Secondo le previsioni dell'inverno 2014 della Commissione, prosegue la Bce, «il rapporto disavanzo/Pil scenderebbe al 2,6 per cento nel 2014 e al 2,2 per cento nel 2015. La raccomandazione della Commissione del novembre 2013 indicava la necessità di ulteriori misure di risanamento per assicurare l'osservanza del patto di stabilità e crescita».

La precisazione dell'Italia
Il bollettino Bce di marzo «é una pubblicazione programmata e quindi non é una risposta agli annunci di ieri» del premier Matteo Renzi. A precisarlo sono fonti del Tesoro, dopo le rilevazioni della Bce: «Certamente con la Bce e con la Ue ci sarà modo di confrontarsi e illustrare le strategie di medio periodo». Il Tesoro ha ribadito che ciò che chiede il Governo italiano é solo la possibilità di uno scostamento «temporaneo» nel rapporto deficit/Pil, «di una flessibilità transitoria», limitata al 2014, perché dal prossimo anno i tagli di spesa entreranno a regime e saranno strutturali. Il Tesoro, dunque, rimane orientato a rispettare gli obiettivi di medio periodo.

I dati sull'Eurozona
La Bce, inoltre, si attende che l'inflazione dell'Eurozona «nei prossimi mesi si attesti in prossimità dei livelli attuali», per aumentare gradualmente verso il 2% nel medio-lungo termine. Lo si legge nel bollettino mensile, in cui la Bce dice di essere «fermamente determinata» a mantenere i tassi bassi e ad intervenire ulteriormente se necessario. Nell'Eurozona, in prospettiva, «ci si attende che la ripresa in atto prosegua, sebbene a un ritmo contenuto».

La Bce nel Bollettino mensile di marzo ricorda che «gli andamenti degli indicatori del clima di fiducia basati sulle indagini congiunturali fino a tutto febbraio sono coerenti con il protrarsi di una crescita moderata anche nel primo trimestre di quest'anno». In particolare, sottolinea la Bce, «si dovrebbe concretizzare un ulteriore miglioramento della domanda interna, sostenuto dall'orientamento accomodante della politica monetaria, da condizioni di finanziamento più favorevoli e dai progressi conseguiti nel risanamento dei conti pubblici e nelle riforme strutturali».

Inoltre, i redditi reali sono sostenuti da prezzi dell'energia più bassi. L'attività economica dovrebbe anche «trarre vantaggio da un graduale rafforzamento della domanda esterna per le esportazioni dell'area». Al tempo stesso, tra i fattori negativi, la Bce cita la disoccupazione che «resta elevata» e i «necessari aggiustamenti di bilancio nei settori pubblico e privato che continueranno a pesare sul ritmo della ripresa». Il Pil della zona euro crescerà dell'1,2% nel 2014, dell'1,5 nel 2015 e dell'1,8 nel 2016. È quanto afferma la Bce nel bollettino mensile, segnalando che «rispetto alle proiezioni macroeconomiche degli esperti dell'Eurosistema di dicembre 2013, l'espansione del Pil in termini reali indicata per il 2014 e' stata rivista lievemente al rialzo».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi