Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 maggio 2014 alle ore 17:57.
L'ultima modifica è del 14 maggio 2014 alle ore 18:02.

My24
(Ansa)(Ansa)

Lo stipendio di un anno o più per ritrovarsi seduti al ristorante con un personaggio famoso, magari del mondo della finanza, e conversare con lui dei massimi sistemi davanti ad un piatto d'alta cucina. Per questo hanno deciso di investire cifre da capogiro due offerenti anonimi, rispettivamente per andare a pranzo con l'ex presidente della Federal Reserve Ben Bernanke e Timothy Geithner, il politico americano che fu segretario del Tesoro Usa dal 2009 al 2013 e che nel saggio «Stress Test» ha recentemente scatenato il dibattito sul famoso «complotto» per far cadere il governo presieduto da Silvio Berlusconi.

Nel dettaglio Bernanke andrà a pranzo con l'offerente che all'asta ha pagato 70.500 dollari per potersi vantare di questo privilegio. Il leader della Fed sceglierà il ristorante. L'ex segretario del Tesoro, invece, parteciperà ad un pranzo lievemente più economico, aggiudicato grazie ad un'offerta d'asta di 50mila dollari.

I proventi dell'asta organizzata all'associazione umanitaria Rfk Center for Justice and Human Rights andranno in beneficienza. L'organizzazione sta mettendo all'asta una serie di pacchetti che coinvolgono celebrities più o meno note, attraverso il portale web Charitybuzz (che trattiene il 20% dell'importo).

Sullo stesso sito internet in passato sono state messe all'asta esperienze simili con personaggi noti del mondo del business del calibro di Marissa Mayer, ceo di Yahoo, Richard Branson, ceo di Virgin, e con Elon Musk, ceo di Tesla. Tra tutte, comunque, l'asta che ha raggiunto l'importo di aggiudicazione più elevato finora è quella che ha visto protagonista il ceo di Apple, Tim Cook: in questo caso il vincitore si è portato a casa una coffe chat di mezz'ora con il successore di Steve Jobs per 610mila dollari.

Anche Warren Buffett, fin dal 1999, ha messo in offerta per beneficienza una serie di popolari pranzi: nel 2012 uno dei suoi faccia a faccia è stato aggiudicato per una cifra record di 3,5 milioni di dollari.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi