Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 maggio 2014 alle ore 18:00.
L'ultima modifica è del 19 maggio 2014 alle ore 16:08.

My24
Il generale Khalifa Haftar (Reuters)Il generale Khalifa Haftar (Reuters)

La Libia ripiomba nel caos: blindati e sparatorie a Tripoli, fin dentro la sede del Parlamento; scontri anche a Bengasi, con 80 morti e 140 feriti. L'azione dei paramilitari dell'ex generale Khalifa Haftar è un colpo di Stato, secondo il governo di Tripoli. Dove due persone sono rimaste uccise e altre 55 ferite nel corso degli scontri fra gruppi di milizie rivali nel sud della capitale.

Nel frattempo, alcuni uomini armati hanno attaccato la base aerea di Benina, nella città di Bengasi, ma nessuno sembrerebbe essere rimasto ferito. «La situazione finora non è grave», ha commentato il colonnello Saad Al-Werfalli, accusando gli islamisti radicali.

Sotto attacco anche il parlamento ad interim.Un colonnello, che ha detto di parlare a nome dell'esercito, ha annunciato in tv la "sospensione" del Congresso nazionale generale (Cng, Parlamento) libico. Il colonnello Mokhtar Fernana ha detto di essere il comandante della polizia militare e ha letto un comunicato su due reti private televisive. «Noi, membri dell'esercito e rivoluzionari (ex ribelli) annunciamo la sospensione del Cng» ha detto.

Sale il prezzo del petrolio
Gli scontri in Libia fanno salire il prezzo del petrolio sui mercati asiatici - il light crude Wti di New York avanza di 17 cent a 102,19 dollari al barile, il Brent di Londra sale di 24 cent a 109,99 dollari al barile.

L'ex generale Haftar: non è un colpo di stato
La nostra operazione non è un colpo di Stato e l'obiettivo non è quello di prendere il potere: è la risposta dell'ex generale Khalifa Haftar al governo e parlamento libici che ieri sera hanno definito l'attacco sferzato dall'esercito paramilitare contro le milizie islamiche di Bengasi «al di fuori della legittimità dello Stato». Secondo quanto riferito da Hafter alla stampa, l'operazione da lui lanciata venerdì e battezzata "Dignità" mira a ripulire la Libia dai terroristi. «Abbiamo cominciato questa battaglia e continueremo fino a raggiungere il nostro scopo. Il popolo libico è con noi», ha aggiunto specificando che altri suoi uomini erano pronti ad intervenire in diverse zone della Cirenaica.

Fratelli musulmani contro Haftar
Non la pensano allo stesso modo i Fratelli musulmani libici secondo cui il generale Haftar, che ha lanciato la recente offensiva militare contro le milizie islamiche di Bengasi, «è un golpista che va assicurato alla giustizia. Quanto sta avvenendo in questi giorni in Libia è un tentativo di colpo di stato, e chi lo sta conducendo vuole solo arrivare al potere».

Renzi: Farnesina impegnata per sicurezza degli impreditori italiani
Per quanto riguarda la situazione degli imprenditori italiani che si trovano in Libia «siamo in stretto contatto sull'emergenza e la Farnesina é operativa per la loro sicurezza e la loro incolumità». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in conferenza stampa al termine dell'incontro col premier polacco, Donald Tusk. Renzi ha poi aggiunto: «Porrò il tema dell'emergenza libica con grande determinazione a Bruxelles, sia al Vertice Ue del 27 maggio sia al G7, perché è del tutto evidente che non si risolve se non per via internazionale, non da parte di un singolo Paese».

Dopo Algeria ed Emirati, anche i sauditi chiudono ambasciate
L'Arabia Saudita ha deciso di sospendere le attività della sua ambasciata e del suo consolato in Libia e ha avviato il rimpatrio del suo personale diplomatico da Tripoli. Lo ha annunciato l'agenzia di stampa ufficiale di Riad, Spa. Una decisione analoga è stata presa dagli Emirati arabi uniti e, la scorsa settimana, dall'Algeria, alla luce della precaria situazione della sicurezza nel paese.

Ue preoccupata
L'Unione europea ha espresso la sua preoccupazione per «il continuo deterioramento della situazione in Libia», dove un gruppo armato ha attaccato ieri sera il parlamento di Tripoli. Lo ha dichiarato Michael Mann, portavoce del capo della diplomazia europea Catherine Ashton.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi