Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2014 alle ore 01:44.
L'ultima modifica è del 27 maggio 2014 alle ore 14:54.

My24
Foto da twitterFoto da twitter

«Un risultato storico. Sono commosso e determinato adesso al lavoro per un'Italia che cambi l'Europa. Grazie #unoxuno #senza paura». È il primo commento su Twitter e Facebook del premier e segretario del Pd, Matteo Renzi, dopo le prime proiezioni che attestano il successo del Pd e l'arretramento del M5S e di Forza Italia. Ncd supera la soglia del 4%. La foto di Renzi con un estratto del suo tweet col quale gioisce per il risultato delle elezioni europee campeggia sull'homepage del sito del Pd. "Grazie #unoperuno". Nel click il premier saluta gli attivisti del Pd. Sottotitolo "Un risultato storico - il sottotitolo - Commosso e determinato. Adesso al lavoro per un'Italia che cambi l'Europa". In mattinata, alle 11,30, è prevista una conferenza stampa di Renzi a Palazzo Chigi.

La fotografia
Un Matteo Renzi sorridente, che scherza con Nico Stumpo e Luca Lotti davanti allo schermo di un computer al Nazareno: così lo ha immortalato Luciano Nobili, del Pd di Roma, che ha postato la fotografia su twitter regalando ai media una primo foto del presidente del Consiglio e leader Pd. La conferenza stampa di questa mattina è stata annunciata ieri dal vicesegretario Pd, Lorenzo Guerini. Il risultato messo a segno del Pd alle europee, ha detto Guerini, «per Renzi è una spinta per continuare nell'opera di cambiamento» avviata dall'esecutivo.

Berlusconi: ho fatto il possibile, ma è penalizzante una campagna elettorale dimezzata
«Ho fatto il possibile, ancora una volta ci ho messo la faccia, di più non potevo fare. Sapevamo che sarebbe stata una campagna elettorale in salita, che mi ha visto con le mani legate, impedito nel parlare, nel muovermi». Il 16 -17 per cento di Forza Italia stimato dalle proiezioni fa male a Silvio Berlusconi, che era però preparato al fatto che la strada era in salita. Il Cavaliere è convinto di essere stato penalizzato a causa della sua assenza fisica forzata per effetto delle limitazioni legate alla condanna Mediaset. «Comunque vada, io resterò in campo», avrebbe detto ai suoi il Cavaliere.

Ordine del silenzio in casa Cinque stelle: dati disomogenei, vediamo domani
L'ordine del silenzio in Casa Cinque stelle viene rispettato. La mail inviata dai capigruppo ai parlamentari del Movimento 5 stelle (prima dei risultati deludenti), che raccomandava agli eletti di non commentare i dati provvisori, le proiezioni, gli exit poll viene rispettata alla lettera. «Non commentiamo niente, solo a risultati finali», è stata la risposta di Giuseppe Brescia, capogruppo-portavoce alla Camera. Sono «dati troppo esigui e disomogenei» e quindi «aspettiamo i dati definitivi e li commenteremo domani mattina», hanno dichiarato il senatore 5 stelle Nicola Morra e la deputata Roberta Lombardi rinviando a domani ogni «valutazione politica». Hanno detto di non aver sentito Beppe Grillo: «Starà dormendo», ha dichiarato Lombardi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi