Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 giugno 2014 alle ore 13:10.
L'ultima modifica è del 27 giugno 2014 alle ore 14:24.

My24
(Ansa)(Ansa)

La squalifica di 4 mesi inflitta a Suarez «è eccessiva». Così Giorgio Chiellini, su Facebook, commenta le sanzioni comminate a Suarez per il morso. «Ho sempre considerato inequivocabili gli interventi disciplinari da parte degli organi competenti - scrive il difensore - ma al tempo stesso credo che la formula proposta sia eccessiva. Spero sinceramente - prosegue Chiellini - che gli sarà consentito, almeno, di stare vicino ai suoi compagni durante le partite perché tale divieto è davvero alienante per un giocatore».

Il difensore azzurro ha tradotto il messaggio anche in inglese e spagnolo. «Al momento - scrive ancora - il mio unico pensiero è per Luis e la sua famiglia, perché si troveranno ad affrontare un periodo molto difficile». «Dentro di me - è il pensiero di Chiellini - non ora, non ci sono sentimenti di gioia, di vendetta o di rabbia contro Suarez per un incidente che è accaduto in campo ed è finito lì. Rimangono solo la rabbia e la delusione per la partita persa».

Il ritorno del "cannibale"
Luis Suarez nel frattempo è arrivato questa mattina in Uruguay dopo il brutto epilogo della sua avventura ai Mondiali. L'attaccante, squalificato dalla Fifa per 9 partite dopo il morso rifilato a Chiellini, è giunto all'aeroporto di Montevideo alle 8 di questa mattina a bordo di un volo privato partito da Natal. Suarez era atteso ieri sera da centinaia di persone all'aeroporto di Carrasco, lo scalo internazionale di Montevideo. Anche il presidente uruguaiano José Mujica lo ha aspettato invano per dargli il benvenuto.

Ad attenderlo questa mattina, in pratica, non c'era più nessuno. Il bomber del Liverpool non ha avuto nessun contatto con la stampa e ha lasciato velocemente l'aeroporto. Ora Suarez si trova nell'abitazione di sua madre in una località termale vicino a Montevideo e domani guarderà, con i suoi familiari e gli amici più stretti, la partita Uruguay-Colombia valida per gli ottavi di finale dei Mondiali.

La reazione degli sponsor
Dopo la dura squalifica per il morso a Giorgio Chiellini, ora anche gli sponsor abbandonato Luis Suarez: la multinazionale del gioco online 888poker ha annunciato l'interruzione del rapporto con il centravanti uruguaiano con "effetto immediato". Anche l'Adidas, partner della Fifa nonché sponsor dell'attaccante, ha fatto sapere che riconsidererà il rapporto con il giocatore al termine del mondiale.

La difesa d'ufficio di Mujica
A difendere Suarez il presidente dell'Uruguay, José Mujica che commentando la stangata della federazione contro l'attaccante ha detto: I giocatori italiani sono campioni nel far irritare la gente e questo pazzo (Suarez, ndr) ci è cascato», ricordando inoltre che durante l'incontro gli Azzurri hanno costantemente "disturbato" Suarez. Giocatori come Suarez «sono nati nella povertà. I dirigenti Fifa, invece, vengono da "un'altra società e hanno altre risorse, non vogliono quindi capire come sono questi ragazzi.. non capiscono niente. E non perdonano. Se uno alza la testa, disturba", ha concluso Mujica, ricordando "la rabbia" degli uruguaiani».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi