L'elezione del nuovo presidente della Repubblica

My24

Notizie ItaliaBonino: «Ho un tumore al polmone, iniziata la chemioterapia»

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Bonino: «Ho un tumore al polmone, iniziata la chemioterapia»

Emma Bonino (Lapresse)Emma Bonino (Lapresse)

Annuncio choc di Emma Bonino. Controlli medici di routine «hanno evidenziato la presenza di un tumore al polmone sinistro. Si tratta di una forma localizzata e ancora asintomatica, ma ciononostante richiederà un trattamento lungo e complesso di chemioterapia che è già stato iniziato e che durerà almeno 6 mesi». Lo ha dichiarato Emma Bonino a Radio Radicale. Il suo nome è stato più volte inserito nella rosa dei possibili candidati alla successione alla presidenza della Repubblica, come possibile prima donna al Quirinale. «Non sono intenzionata a interrompere le mie attività», ha detto Emma Bonino, precisando però è che le attività sarano organizzate in base alle indicazioni mediche.

Ai media ha chiesto rispetto della privacy
Emma Boninio ha invitato gli operatori dei media a «rispettare questa situazione senza mettersi a fare indagini o robe varie, ringrazio gli operatori che anche nei momenti più difficili mi sono stati accanto nel limite delle loro possibilità, in particolare ringrazio Antonella Rampino, Giovanna Casadio, Stefano Folli, Stella Pende, pochissimi altri, oltre che la stampa straniera».

Vivere liberi fino alla fine
«A tutti coloro in Italia e altrove che affrontano questa o altre prove - ha detto ancora - voglio solamente dire che dobbiamo tutti sforzarci di essere persone e di voler vivere liberi fino alla fine. Insomma io non sono il mio tumore e voi neppure siete la vostra malattia, dobbiamo solamente pensare che siamo persone che affrontano una sfida che è capitata. Infine agli ascoltatori, come ho detto dovrò ridurre le mie attività, ma spero che il vostro affetto e incoraggiamento si trasformino in iscrizioni ai radicali e al Partito Radicale, che possono essere simpatici o meno, non li avete mai apprezzati moltissimo, ma forse è arrivato il momento di dirvi che le battaglie che portiamo avanti, che portano avanti, magari oggi sembrano marginali ma invece sono fondamentali per la vita di tutti e per la democrazia, in particolare in questo momento così difficile per il mondo. Vi ringrazio tutti quanti e spero che magari per una volta mi ascoltiate sul serio. Grazie ancora, buon giorno e buon anno a tutti».

Più volte ministro
In prima linea in tante battaglie civili, per varie legislature Emma Bonino è stata eletta alla Camera dei deputati e al Parlamento europeo. Ha ricoperto la carica di commissario europeo dal 1995 al 1999 e nel 2006 è stata ministro per il Commercio internazionale e per le politiche europee nel Governo Prodi II, e successivamente vicepresidente del Senato della Repubblica dal 6 maggio 2008 al 15 marzo 2013. È stata ministro degli Esteri nel Governo Letta dall'aprile 2013 al febbraio 2014.Oltre ad aver ricoperto importanti cariche nel Partito Radicale è stata delegata per l'Italia all'Onu per la moratoria sulla pena di morte ed è fondatrice dell'organizzazione internazionale “Non C'è Pace Senza Giustizia” per l'abolizione delle mutilazioni genitali femminili.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più