Notizie SportIl rugby lo trovi in libreria
Il rugby lo trovi in libreria
di Flavia Carletti | 14 marzo 2014
Parole di rugby, rugby a parole. Non solo Sei Nazioni. La passione per l'ovale non si trova solamente negli stadi o nei campi, basta fare una fermata in libreria per rendersene conto. Il periodo che precede e che si sovrappone al torneo più antico del mondo è l'occasione per uscite e presentazioni di volumi su "ovalia". Ne presentiamo una carrellata.
"Il rugby sottosopra. Grenoble 1997, quando l'Italia ribaltò la Francia e il mondo" di Francesco Volpe. Come ha spiegato l'autore, il giornalista del Corriere dello Sport, Francesco Volpe, "il libro racconta il prima, durante e dopo dell'impresa della Nazionale di Georges Coste a Grenoble 1997, che ci schiuse le porte del Sei Nazioni". In questo libro "racconto come nacque quella squadra, il momento storico, chi erano i protagonisti, come vissero i giorni della vigilia, la partita nel dettaglio, il dopo, le conseguenze. Il tutto evidenziando curiosità, aneddoti, retroscena".
Alla realtà si affianca una "storia, parallela e di fantasia (ma non troppo), di un bambino che nasce in quegli anni e lentamente da tifoso di calcio si scopre appassionato di rugby". Il volume, di 184 pagine, presenta una ricca selezione di fotografie scattate da Diego Forti. Pubblicato da Absolutely Free Editore (15 euro).
"La maglia e l'ovale 2.0", autori vari. Fotografie di Giuseppe "Pino" Fama e Matteo Ciambelli. A cura di CFP edizioni "La maglia e l'ovale" è un libro scritto a più mani da giocatori, giornalisti e appassionati e che ruota intorno alle fotografie realizzate da Giuseppe Fama e Matteo Ciambelli. I testi e le immagini sono un'ode a questo sport e alle sensazioni che fa vivere, da Twickenham, il tempio del rugby inglese, a Monigo, passando per i pub scozzesi, le prime finali di Edoardo "Ugo" Gori, lo spogliatoio di Italia-Argentina di Coppa Latina del 1997, il chest mark di Luca Tramontin, un album venticinquennale di ricordi e i denti volati via di Mariani. Nelle pagine di questo libro si possono trovare le storie di Huk Hogan schienato dagli All Blacks, di un "piccolo uomo" in un campo allagato e del coraggio di un uomo enorme tra le macerie di L'Aquila. Il libro è disponibile in formato ePub su diversi web store e in formato speciale per iPad sull'apple store. Una parte del ricavato del libro verrà donato ad ActionAid, associazione internazionale impegnata nella lotta alle cause della fame nel mondo.
"Gli Implaccabili 2" di Giorgio Cimbrico
Arriva la seconda puntata del volume "Gli Implaccabili" scritto da Giorgio Cimbrico, giornalista sportivo per Il Secolo XIX e una delle penne del rugby italiano. Il sequel si è reso necessario perché "gli implaccabili" sono stati - e sono - tanti. Nella presentazione del libro si può leggere: "Dicono sia il sintomo di un successo iniziale e tutto sommato è stato proprio così. Forse non sarà l'unico perché il pianeta ovale è più grande di Giove, più misterioso di Marte, più ammantato di nebbie da squarciare di Mercurio, più fascinoso del Parnaso dipinto da Mantegna. E così, se il professor Umberto Eco si è lanciato nella classificazione delle terre e dei luoghi leggendari, è venuto naturale proseguire su questa strada di uomini e fatti che leggendari non sono, ma che il trascorrer del tempo sta mutando in ruvidi semidei, in momenti che val la pena tornare ad accarezzare. La nostalgia non è tristezza, è solo l'amo per ripescare dentro di noi Nelson Mandela che diventa Springbok, Jean Prat che smonta gli All Blacks, Danie Craven che, come lo zio Sam, invita ad arruolarsi, i Natives che giocano una partita lunga un anno e mezzo. Tra gli attori degli Implaccabili 2 ci sono anche loro e non solo loro". Pubblicato da Absolutely Free Editore.