House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Conto alla rovescia per l'iPad, un nuovo successo per Apple?

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 marzo 2010 alle ore 15:21.
L'ultima modifica è del 11 maggio 2010 alle ore 16:22.

Mancano pochi giorni all'atteso d-day. Sabato 3 aprile infatti l'iPad atterra nei negozi della Mela e si annuncia la solita corsa all'acquisto sebbene siano moltissimi i quali hanno ordinato nelle scorse settimane (e prima del 27 marzo) la nuova tavoletta touch di Apple e aspettano di sfilarlo dalla scatola seduti comodamente in poltrona. Per averlo occorre sborsare un minimo di 499 dollari, che diventano oltre 800 per la versione con connettività Wi-Fi e 3G di serie.

Dopo il debutto negli Usa, gli store che lo esibiranno in vetrina, da fine aprile, saranno quelli di Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna, Svizzera e Gran Bretagna. In attesa di quella dei consumatori, un'altra corsa è intanto già partita ed è quella degli sviluppatori di applicazioni, mentre Apple si può "permettere" di vedere come reagirà effettivamente il mercato forte del fatto che il dilemma del marchio "iPad" è stato risolto grazie all'accordo raggiunto dalla casa di Cupertino con Fujitsu, che ha ceduto il 17 di marzo (non si conoscono i dettagli della transazione, la cifra pagata e/o le eventuali concessioni nei confronti di Fujitsu) i diritti relativi al trademark oggetto di disputa.

I preordini: 10mila pezzi al giorno?
In casa Apple, dicono le solite voci bene informate, si respira un'aria molto serena anche perché, sembra, gli ordinativi procedono più che spediti, tanto che molte consegne saranno evase solo verso metà aprile. Chi parla di boom di domanda per l'iPad, in altri termini, non rischia in questa fase di parteggiare per la società della Mela morsicata anche se la spiegazione forse più realistica fornita dagli analisti adduce a non precisati rallentamenti del processo di produzione.
La curiosità sui numeri che testimonierebbero il successo della nuova tavoletta è comunque molto alta: stando alle indiscrezioni apparse in Rete, Apple sta registrando richieste per 10mila pezzi al giorno dopo il botto dei 120mila iPad ordinati, secondo le rilevazioni di Fortune, nelle prime 24 ore dalla messa in vendita, per ricavi di 75 milioni di dollari. Da Apple non sono per il momento arrivate conferme in merito (e neppure smentite) ed è quindi un balletto di cifre che lascia il tempo che trova, anche perché non includono le prenotazioni effettuate direttamente nei negozi Apple.

Qualcuno osserva, inoltre, che a Cupertino non persero tempo nel comunicare i dati di vendita neppure quando debuttò l'iPhone, per cui si dovette aspettare tre mesi prima di conoscere i numeri che ne hanno decretato da subito il successo.

L’articolo continua sotto

iPad in vendita negli Usa il 3 aprile

Ora c'è una data precisa: sabato 3 aprile. In questo giorno negli Stati Uniti sarà disponibile

iPad "comparsa" degli Oscar - Olicom

iPad "comparsa" degli Oscar

C'era anche l'iPad alla cerimonia di assegnazione degli Oscar. Una sorta di attore "non

Tags Correlati: Apple | Canada | Francia | Fujitsu | Germania | Giappone | Google | Gran Bretagna | Hardware | Italia | Società californiana | Stati Uniti d'America | Steve Jobs | Successo della nuova tavoletta

 

Sfida con Google per la pubblicità on line
Nel balletto dei numeri ci sono finiti anche quelli che anticipano quelli che potrebbero essere i costi dei servizi accessibili dall'iPad: l'abbonamento al Wall Street Journal, per esempio, è indicato in 17,99 dollari mensili. Altre cifre, tutte da confermare, riguardano i primi investimenti pubblicitari che alcune importante testate (come il Times o Wired) avrebbero già raccolto vendendo le pagine delle rispettive edizioni digitali confezionate per il tablet della Mela. A proposito di pubblicità: secondo alcuni siti americani la grande scommessa di Apple con l'avvento dell'iPad è una piattaforma di advertising dedicata, iAd il nome che è circolato, con la quale, quattro giorni dopo il lancio del nuovo dispositivo, la società californiana lancerebbe l'ambiziosa sfida a Google.

La battaglia fra le due compagnie per accaparrarsi le fette più importanti della spesa pubblicitaria on line è nell'aria da tempo, per lo meno da quando a Mountain View hanno soffiato una preda ambita di Steve Jobs quale era AdMob. Apple si è poi consolata comprando Quattro per 275 milioni di dollari e aggiungendo funzionalità di mobile advertsing nel suo App Store Tip con l'intento di incoraggiare gli sviluppatori a produrre applicazioni (basate sui sistemi di geo-localizzazione) in tal senso. Stando ai bene informati proprio lo stesso Ceo della Mela avrebbe descritto iAd come la "nostra nuova e rivoluzionaria grande cosa". Ancora una settimana circa e, a debutto dell'iPad, avvenuto, scopriremo probabilmente di che si tratta.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da