House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

Il 3G mette il «turbo» all'iPad

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 maggio 2010 alle ore 08:05.

Molto più personal, molto meno computer. Il segreto di iPad, il tablet di Apple che arriva sul mercato italiano il prossimo venerdì (ma solo per chi l'ha già ordinato online, perché già "tutto esaurito" per almeno un mese), alla fine è questo. Il tablet di Apple, che anche negli Usa è tutt'ora difficile da trovare nei negozi, arriva nel nostro paese mentre si sta già creando una piccola pattuglia di futuri prodotti della concorrenza che intendono catturare l'inedito mercato dell'apparecchio presentato a fine gennaio e commercializzato a Pasqua negli Usa.

La novità del lancio italiano e in altri paesi (tra cui Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna) è che arrivano subito entrambe le versioni: quella dotata solo di connessione Wi-Fi (che richiede un hot-spot) e quella dotata anche di connessione dati 3G con micro-sim di Vodafone, 3 Italia e, in prospettiva, Tim. Il nuovo modello, che ha in più anche il Gps e per il resto è identico a quello Wi-Fi già provato in anteprima dal Sole 24 Ore fin dal suo lancio, è radicalmente diverso.
La connessione 3G permette infatti, come abbiamo potuto provare nei giorni scorsi con un apparecchio dotato di 64 Gigabytes di memoria (il massimo, per un costo complessivo di 799 euro), di rivoluzionare l'utilizzo di iPad. Grazie alle tariffe flat o semi-flat degli operatori telefonici, l'utilizzo di iPad diventa molto differente. La possibilità di accedere ai propri documenti caricati su internet fa quasi scomparire il limite principale di iPad e cioè la difficoltà di inserire nuovi documenti nell'iPad quando ci si trova in giro (mentre rimane a nostro avviso quello della mancanza di una webcam). Nelle settimane scorse infatti si è discusso molto se iPad serva solo per consultare contenuti o anche per crearli. Se, cioè, con iPad sia solo possibile vedere film, leggere libri digitali, ascoltare musica e guardare foto o si possa anche usare per scrivere e altre attività più complesse e creative, come un Pc. La risposta con il modello solo Wi-Fi era parziale: ci sono 5mila applicazioni (più altre 200mila create per iPhone e compatibili) ma l'uso in qualche modo ci è sempre parso limitato.

L’articolo continua sotto

«Più comodo del Pc, ma il libro resisterà»

«Più comodo del Pc, ma il libro resisterà»

L'arrivo in Italia dell'iPad non è solo un evento tecnologico e di costume, ma una grande novità

Tutti pazzi per l'iPad a New York

Per un americano acquistare un iPad equivale a prenotare una visita ai musei vaticani. Passano

Tags Correlati: Apple | Europa | NÒVA | Telecom Italia Mobile | Telecomunicazioni | Vodafone

 

Le apps da sole non bastano, se non si possono aggiungere o distribuire facilmente i contenuti creati. Nella nostra prova, la possibilità di avere la connessione internet sempre attiva ha reso più semplice oltre che il consumo anche e soprattutto la creazione di dati e la loro distribuzione tramite la rete. iPad nasce come strumento dell'epoca di internet, senza cavi e tutto orientato alla connessione costante. Per questo la versione 3G che è "always on", sempre attiva, è a nostro avviso migliore ed è giustificata la differenza di 100 euro di prezzo rispetto all'equivalente solo WiFi.

Apple, con la coppia di iPad ha creato uno strumento per la convergenza molto aggressivo a un prezzo medio-alto: consolida in un unico apparecchio netbook, ereader, console per videogiochi di ottima qualità, la visualizzazione di foto e film, l'iPod e soprattutto la connettività sempre attiva con più di 10 ore di autonomia di uso reale (nei nostri test, fino a 12) sia con il WiFi che il 3G, ed ha il più grande negozio di applicazioni da scaricare (sia gratuite che a pagamento) sul mercato. Il sistema operativo è stabile, intuitivo e veloce, ma ancora parzialmente immaturo: manca il multitasking (arriverà a ottobre) e la possibilità di compiere alcune operazioni che su un Pc sono da considerare elementari. iPad non è comunque solo un nuovo gadget per il tempo libero: lo dimostra nel suo piccolo questo articolo, che è stato scritto sul tablet di Apple e inviato alla redazione di Milano grazie alla connessione 3G.

Due giorni allo sbarco della «tavoletta»
In Italia
I prezzi dell'iPad in Italia saranno di 499 e 599 euro (incluse Iva al 20 per cento e tassa Bondi fra 8 e 12 euro)

Oltre Oceano
Negli Stati Uniti prezzi da 499 e 629 dollari (esclusa, però, la tassa statale media del 10%). In Australia si va da 629 a 799 dollari australiani (escluse tasse al 10%). Il Canada varia da 549 a 679 dollari canadesi (escluse tasse al 5%). In Giappone da 48.800 a 61.800 yen.

L'Europa
Prezzi allineati all'Italia sono quelli di Francia e Germania. In Gran Bretagna si pagano 429 o 529 sterline; in Spagna 479 o 579 euro. In Svizzera si va da 649 a 799 franchi svizzeri.

IN EDICOLA DOMANI NÒVA 24 CON IL «SOLE»
La prova dettagliata del modello italiano

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da