House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

«Just gorgeous», dice Jobs. L'iPhone 4 è più sottile e videochiama

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 giugno 2010 alle ore 19:37.

SAN FRANCISCO - L'ambizione di Apple è sempre più grande. Dopo aver "reinventato" nel 2007 il mercato dei telefoni cellulari, come non manca di ricordare Steve Jobs ogni volta che parla del suo iPhone, adesso è arrivato il momento di reinventarlo un'altra volta con la videochiamata. Con la quarta generazione di iPhone «che ci fa fare il più grande salto in avanti dal lancio del primo iPhone», esclama Jobs dal palco del Moscone center di San Francisco aprendo l'annuale conferenza degli sviluppatori di software per l'azienda (la Worldwide Developers Conference), Apple introduce varie novità e soluzioni ingegneristiche, fra le quali spicca la videoconferenza e la pubblicità interattiva.

L'ambizione di Apple, insomma, è da un lato quella di far diventare il suo telefono un centro di comunicazione anche video (nonostante i pessimi risultati raggiunti negli anni da questo tipo di comunicazione per i telefoni 3G Umts), utilizzando però la connessione Wi-fi, e dall'altra di ampliare il mercato degli sviluppatori con l'introduzione dal primo di luglio di un sistema di pubblicità interattiva che permette a chi realizza software di guadagnare da numerosi inserzionisti gestiti direttamente da Apple. «Sono già molti e tutti di alto livello», dice Jobs, mostrando i marchi di Target, Nissan, General Electric e vari altri, che hanno portato circa 60 milioni di dollari di raccolta nei primi sei mesi di funzionamento del sistema di pubblicità, pari secondo analisi indipendenti a circa il 48% del valore del nuovo mercato della pubblicità in mobilità.

Sia iPhone che iPad - Apple prevede di arrivare entro giugno a quota 100 milioni di dispositivi mobili venduti - sono per l'azienda vere e proprie macchine per fabbricare soldi: non solo come si evince dai risultati delle ultime trimestrali (Apple ha recentemente superato la capitalizzazione di mercato di Microsoft), ma anche per le cifre accessorie: cinque miliardi di software, canzoni e film scaricati da 225 milioni di utenti, oltre 225mila applicazioni disponibili per iPhone e più di 5mila per iPad. E, come ha dichiarato Steve Jobs durante la sua presentazione, un assegno da un miliardo di dollari che l'azienda ha staccato a favore degli sviluppatori, per la maggior piccoli e piccolissimi produttori di software, grazie al modello di distribuzione dell'App store.

L’articolo continua sotto

Ballmer punge Apple: «I pc non muoiono, si trasformano». Nella foto il Ceo di Microsoft, Steve Ballmer

Ballmer punge Apple: «I pc non muoiono, si trasformano»

La tablet mania è una cosa, il mercato dei computer nel suo complesso un'altra. Perché i

Per Steve Jobs cambiare idea è necessario

Steve Jobs è geniale nel tirare acqua al suo mulino; pochi hanno dubbi sulla sua capacità di

Apple svela il nuovo iPhone e il sistema operativo rivisto per Mac

Il nuovo iPhone, con una telecamerina, uno schermo di migliore qualità ed un nuovo sistema

L'iPhone 4 al WWDC di San Francisco

Tags Correlati: Apple | Hardware | Microsoft | Stati Uniti d'America | Steve Jobs | Target

 

L'iPhone 4 presenta una serie di soluzioni tecnologiche e software che Apple presenta come «estremamente innovative»: dallo chassis più sottile della sua categoria (9,3 millimetri, il 24% in meno rispetto al 3GS) a uno schermo chiamato "Retina display" che presenta la maggior densità di punti sullo schermo per favorire la visibilità «in maniera mai raggiunta da nessuno dei nostri concorrenti». Il numero uno della Mela morsicata si è lasciato andare anche a considerazioni estetiche: «E' veramente sottile, il design è uno dei più belli che abbiate mai visto: in vetro davanti e dietro, acciao lungo i lati». E poi, orgoglioso: «Just gorgeous». Insomma, «davvero splendido».

Arriva anche la doppia fotocamera (da 5 megapixel con flash) e videocamera per video Hd con flash Led, batteria migliorata del 40% (300 ore in standby, 7 in conversazione e 10 in navigazione Wi-fi), antenna ad alta sensibilità integrata nei montanti del telefono. In più c'è una nuova versione del sistema operativo che cambia nome e diventa iOS 4, con multitasking e varie altre funzionalità aggiuntive richieste dagli utenti. Per chi possiede già un iPhone il nuovo iOs4 sarà disponibile gratuitamente a partire dal 21 giugno.

Apple intende commercializzare l'iPhone 4 a partire dal 24 giugno negli Usa e in altre tre paesi europei: Francia, Gran Bretagna e Germania, più Giappone. In Italia arriverà a luglio e a fine settembre sarà disponibile complessivamente in 88 paesi. Colori: bianco e nero. I prezzi: 199 dollari negli States per il modello da 16GB e 299 per il modello da 32GB di memoria. Quanto costerà da noi ancora non si sa.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da