House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

Nokia: N8, la prova in anteprima del nuovo smartphone che sfida iPhone e Android

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 giugno 2010 alle ore 08:19.

È agli antipodi dei mondi chiusi, delle architetture proprietarie e delle macchine digitali senza porte: quelle che per sentire una canzone, guardare un filmato oppure una foto e condividerla con gli amici bisogna, per forza, passare da un sito-negozio web e, comunque, da un computer. Con l'N8, l'ultima creazione di Nokia, che arriverà a settembre e che Nòva ha provato in anteprima, lo smartphone chiuso come uno scrigno impenetrabile è un lontano ricordo. Già perché questo touchphone ha una particolarità: la porta microUsb che serve per caricarlo o per collegarlo al computer può essere trasformata con un adattatore fornito di serie, ma che comunque si trova ovunque per pochi euro, che trasforma la porta a bordo del device in una "tipo A femmina", ovvero in una presa standard, come quelle dei pc, adatta a collegare chiavette usb di ogni capienza. E cosi basta inserire una pennetta usb per leggere (o trasferire nella memoria interna) file di ogni tipo. Dalle foto ai brani musicali, dai testi ai video. Per di più legge i Divx e le versioni definitive avranno – assicurano in Nokia – anche il supporto per Mkv Matroska. Più semplice di così non si può: funziona anche con le macchine fotografiche. Il tutto senza convertire nulla, senza passare da sistemi come iTunes. E si può fare ovunque, anche in spiaggia o in metrò. E se l'usb proprio non basta c'è anche il bluetooth 3.0 che assicura connessioni più veloci oltre all'audio stereo.

L'N8, lo si capisce fin da subito, è votato alla versatilità, alla flessibilità e alla facile fruizione e gestioni di contenuti multimediali e questo lo rende bene diverso da concorrenti americani molto cool e anche dai tanti coreani e taiwanesi con Android. È dotato di una porta Hdmi così da poter essere collegato a un televisore. Noi lo abbiamo testato connesso a un tv plasma da 50 pollici con il trailer del remake di Tron. E il risultato è sorprendete, con tanto di audio in Dolby Surround Pro Logic. L'N8 è un vero mediaplayer personale che all'occorrenza si trasforma in una sorgente audio video per il cinema in casa e l'audio in macchina. Pochi concorrenti possono fare altrettanti. Con N8 le "apps" passano in secondo piano. Qui non si punta tanto su piccoli software che trasformano lo smartphone in una stufetta o in un termometro di dubbia utilità, ma si torna ai fondamentali dell'intrattenimento, anche di quello da passeggio: cioè audio video e foto di qualità (vanta una fotocamera da 12 megapixel con ottica Zeis). Se poi si vuole giocare con le apps, scaricare giochi c'è sempre Ovi Store, anche se – va sottolineato – la scelta è nettamente inferiore rispetto ai market di Apple e di Android.

L’articolo continua sotto

Nokia alla riscossa sugli smartphone

Nokia alla riscossa sugli smartphone

MILANO - Nokia prepara la riscossa sugli smartphone fascia alta ma nel mirino non vi è tanto Apple

Nokia N8, il super cellulare "touch" con il nuovo Symbian

Sui blog specializzati se ne parla da tempo. Addirittura qualcuno, il sito russo Mobile-Review

Nokia e la "nuova frontiera" degli smartphone

Alcuni studi recenti affermano che nella scelta di uno smartphone i criteri più seguiti dagli

Nokia N8

Tags Correlati: Android | Apple | Dolby surround | ITunes Music | Nokia | Samsung Informatica | Symbian | Telecomunicazioni

 

L'N8 vista la dotazione tecnica e funzionale sembra avere nel mirino non tanto l'iPhone quanto piuttosto gli smartphone di Samsung, casa che è il vero e più temibile concorrente di Nokia. Il nuovo Nokia, che arriverà dopo l'estate a circa 450 euro, monta finalmente uno schermo capacitivo multitouch. Si tratta di un display oled che offre una resa rimarchevole e migliore di quella dell'N97 Mini. Il sistema operativo è Symbian 3, nuovo multitasking al debutto che ha la peculiarità di offrire anche un "task manager" con tanto di anteprima. Roba da veri pc.
Il design è piacevole, anche se non originalissimo, buone (ma nulla di più) le finiture e i materiali, mentre è criticabile la batteria non sostituibile dall'utente. È chiusa da due viti tipo torx, di agevole rimozione per chi ha un minimo di manualità ma l'operazione invalida la garanzia. Nokia giustifica la blindatura con esigenze di design e di posizionamento del comparto antenne.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da