House Ad
House Ad
 

Tecnologie Digital Entertainment

Video on demand e musica digitale: Sony lancia il suo "iTunes" per la Tv

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2010 alle ore 10:51.

BERLINO - La nuova Apple Tv e i nuovi servizi per noleggiare via Internet film e show televisivi hanno da subito un degno contraltare. All'annunciata offensiva della società della Mela, culminata negli annunci di San Francisco di ieri, ha infatti risposto a dovere Sony nell'affollata conferenza stampa che ha di fatto dato il là (con due giorni di anticipo rispetto all'apertura al pubblico di venrdi) alla 50esima edizione di Ifa. Ad introdurre le novità del gigante nipponico in tema di servizi digitali e convergenza fra Web e Tv – l'altro piatto forte della presenza della multinazionale di Tokyo a Berlino è ovviamente il 3D – è stato in persona il Ceo Howard Stringer.

Che ha prima di tutto, e non a caso, dato enfasi al sodalizio con Google per lo sviluppo della piattaforma, basata su componentistica Intel e periferiche Logitech, che permetterà di navigare a tutti gli effetti in Rete, tramite il browser Chrome, direttamente dai televisori Bravia. Tutto è praticamente pronto, e come ha confermato Stringer, l'avventura della Sony Internet Tv nel segno dei servizi e delle apps di Google, una scommessa nell'era dell'entertainment 2.0 che la casa giapponese vuole assolutamente vincere, partirà in autunno negli Usa.

Il presente si chiama invece Bravia Internet Video (Biv), la tecnologia integrata a bordo dei Tv Sony che abilita l'accesso, tramite appositi Widget e navigando con il telecomando all'interno del menu dell'apparecchio, ai contenuti digitali di social network e affiini. Proprio dal presupposto di rendere sempre più completa l'esperienza di intrattenimento dell'utente che nasce quella che si può considerare come una concreta risposta alle ultime novità di Apple. Con Qriocity, infatti, prende forma un servizio in stile iTunes di contenuti on demand che darà la possibilità a chi possiede un prodotto dotato del sistema Biv di fruire in modalità streaming di un'ampia galleria di film e video in formato digitale. I Tv Bravia (solo i nuovi modelli lanciati nel 2010 però) sono il terminale per eccellenza di questo progetto, ma della partita sono parte integrante anche la console Ps3, i lettori Blu Ray, i sistemi di home theatre e prossimamente anche i computer Vaio. Niente decoder o particolari set top box, niente abbonamenti,e la comodità di selezionare il titolo preferito direttamente dal telecomando (per i nuovi televisori in uscita da fine anno questo sarà dotato di un apposito tasto Qriocity). Questa l'essenza della proposta Sony, che molto probabilmente renderà possibile acquistare il titolo preferito senza utilizzare la carta di credito bensì attraverso delle carte a consumo da acquistare presso i rivenditori specializzati.

L’articolo continua sotto

il 3D sopra Berlino

Portare in modo pervasivo l'intrattenimento in tre dimensioni nelle case di milioni di persone: se

Il giallo di Sharp convince l'Eisa

Tutta l'industria dell'elettronica di consumo digitale sotto la lente di panel di esperti per

Controffensiva tablet

Quella del 2010 passerà alla storia come l'edizione dell'Ifa che terrà a battesimo la

Le novita di Sony all'Ifa

Tags Correlati: Apple | Google | Howard Stringer | Intel | Italia | ITunes Music | Logitech | Software | Sony | Stati Uniti d'America | Widget

 

Negli Usa il servizio è appena decollato, i film in definizione standard costano 3.99 dollari mentre per quelli in formato Hd si arriva a 5.99 dollari, mentre in Italia e in altro quattro Paesi europei si renderà disponibile fra ottobre e novembre, sempre e comunque con la formula dei 14 giorni di tempo massimo per vedere (anche più volte ma nell'ambito di 48 ore consecutive) il titolo acquistato. L'obiettivo della società è in definitiva il seguente: i consumatori desiderano accedere ai contenuti digitali in modo sempre più personalizzato e con il fine di poterli distribuire e condividere su tutti i dispositivi in loro possesso ed ecco che il modello (di successo) dell'ecosistema della Playstation 3 dedicato agli appassionati di videogiochi viene replicato (Qriocity sfrutta la medesima infrastruttura informatica e di rete della console) sul fronte dei video. Un network parallelo, in buona sostanza, rivolto a un pubblico più generalista e di massa, a cui mettere in mano (con il telecomando) uno strumento "innovativo" per poter fruire dei video preferiti.

E poteva mancare la musica in questa rinnovata offensiva di Sony nell'ambito del digital entertainement? Certo che no. Music Unlimited sarà infatti il servizio Internet "cloud based", accessibile direttamente dal televisore dalla piattaforma Qriocity, che da fine anno permetterà di pescare e scaricare dalla Rete migliaia e migliaia di canzoni. Il vantaggio rispetto ai tradizionali negozi di musica on line? Il fatto di essere compatibile con tutta la galassia di dispositivi Sony, dalle TV ai lettori Blu Ray, dai sistemi di home theatre alla console passando naturalmente per i computer Vaio. E i cellulari Sony Ericsson? Al momento non fanno parte di questa lista.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da