House Ad
House Ad
 

Tecnologie Digital Entertainment

Tv (3D) sempre più sottili. E arrivano gli Oled grande schermo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 settembre 2010 alle ore 18:26.

BERLINO - Meno di tre millimetri di spessore. Questa l'ultima frontiera del concetto di "slim", di ultrasottile, applicato ai televisori. Il primato lo conquista Lg, che all'Ifa 2010 mette in mostra il suo nuovo Tv 3D a tecnologia Oled (Organic light emitting diode) da 31 pollici. Una meraviglia hi-tech "larga" poco di un foglio carta che arriverà sul mercato italiano a partire dall'estate prossima per fare compagnia all'attuale modello da 15,1 pollici (modello 15EL9500), oggi in vendita nei negozi a 1.999 euro.

Costi ancora esorbitanti, quindi, per televisori che hanno però non solo il vanto di essere sottilissimi ma anche quello, in virtù della presenza nella pellicola di diodi organici che producono in proprio la luce per illuminare il pannello, di assicurare livelli di definizione delle immagini, anche in formato 2D, ben superiori a quelle degli apparecchi a cristalli liquidi o al plasma. La sfida di produrre Tv sempre più sottili è da tempo una delle armi utilizzata dai vendor per attrarre i consumatori all'acquisto e a Berlino sono infatti presenti anche i modelli di ultima generazione a tecnologia Led destinati al "mass market d'elite". Con i produttori coreani a catturare la scena con i loro rispettivi schermi 3D con spessore inferiore al centimetro.

Con le nano tecnologie Led meno ingombranti e immagini più brillanti. Con la serie LEX8, una famiglia di Tv Full Led con spessore di soli 8,8 millimetri che fa il paio con la nuova linea LEX9 da 72 pollici, Lg si candida a recitare un ruolo sempre più importante nella corsa al business delle televisioni 3D. La prerogativa di poter mettere a catalogo uno dei più sottili televisori Led a tre dimensioni del mondo è un segnale – di forza tecnologica - molto esplicito che la casa coreana invia al mercato. Per realizzare queste Tv è stata infatti utilizzata la nuova Nano Lighting Technology, e cioè un sistema che riproduce sul pannello di vetro antiriflesso la luce di minuscoli Led (2.000 le micro "lampadine" che retroilluminano lo schermo) in modo completo e del tutto uniforme, promettendo una brillantezza e una definizione delle immagini e dei colori (anche grazie a una frequenza di scansione di 400Hz) superiore. Le nano tecnologie sbarcano quindi anche nel mondo dei televisori ed è lecito aspettarsi nuovi passi in avanti dell'evoluzione degli schermi grande formato e compatibili con la tecnologia 3D - ma non è quest'ultimo attributo il vero plus dei nuovi ultrasottili di Lg - da collocare in salotto.

L’articolo continua sotto

I colossi al rilancio sui pc-bonsai

Piccoli netbook crescono. Si potrebbero descrivere così le ultime novità portate all'Ifa che

Da Samsung e Toshiba i tablet alternativi all'iPad

È l'anno dei tablet, dopo quello dei netbook. Facilmente trasportabili, quindi leggeri e compatti,

Tags Correlati: Berlino | C9000 | Full Hd | LEX8 | Lighting Technology | Samsung Informatica | Tecnologie |

 

Sul fattore ultraslim Samsung ci ha scommesso di fatto per prima, "imponendo" sul mercato i Tv Edge Led, ed a Berlino il chaebol coreano non ha perso l'occasione per presentare la famiglia C9000, apparecchi 3D top class per l'entertainment domestico che al design in alluminio spazzolato abbinano per l'appunto uno spessore di soli 7,98 millimetri nella sua parte più sottile. Come nel caso degli LxE8 di Lg, anche in questo caso l'elettronica del televisore è stata rimossa dal retro del pannello e concentrata nella base che lo sorregge, così da eliminare la classica gobba posteriore dei tradizionali apparecchi Full Hd a schermo piatto. Per gli amanti dell'estetica, questa di Samsung è in effetti una proposta hi-tech da palati fini, anche in considerazione del fatto che a corredo della serie 9000, disponibile dal formato da 46 pollici a salire, vi sono un esclusivo sistema di home cinema (anch'esso ultrasottile e in alluminio e con un lettore Blu ray disc 3D integrato) e una sistema audio 7.1 da 1.330 Watt di potenza.

Occhialini passivi e immagini ad altissima definizione
Tornando invece agli apparecchi a tecnologia Oled, da anni candidati a prendere in futuro il posto degli Lcd e al plasma ma finora rimasti di fatto splendidi prodotti da esposizione, c'è una seconda ed importante innovazione che ha accompagnato il vernissage della nuova creatura Full Hd ultrapiatta da 31 pollici di Lg. E cioè il fatto di permettere la visione delle immagini in formato tridimensionale attraverso occhialetti di tipo passivo, molto più leggeri e meno invasivi dei convenzionali occhialini attivi necessari per ammirare film ed eventi in 3D da tutti i Tv Lcd e plasma oggi in commercio. L'Oled grande schermo del produttore coreano, oltretutto, è praticamente privo di cornice, si può appendere alla parete tramite un apposito supporto a muro ed è stato costruito senza materiali tossici (come il mercurio) con il preciso fine di ridurre le emissioni nocive.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da