House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Tablet: Gartner prevede un boom

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 ottobre 2010 alle ore 16:29.

Trainate dall'iPad, le vendite mondiali dei tablet pc potrebbero arrivare a 19,5 milioni di unità distribuite entro la fine dell'anno. Questo il dato ipotizzato da Gartner nel suo studio di settore. L'azienda specializzata in analisi prevede come nei prossimi 4 anni il comparto dei computer a "tavoletta" possa raggiungere i 208 milioni di pezzi del 2014, passando da 55 milioni dell'anno prossimo a 154 milioni del 2013.

Una vera miniera d'oro per l'industria dell'informatica che cercava, dopo il fenomeno netbook, un nuovo stimolo di rinnovamento. L'ha trovato con l'iPad, che a sua volta ha rispolverato, migliorandolo e rendendolo trendy, un concetto sviluppato nei primi anni 2000 che ora può esprimersi grazie ai sistemi operativi studiati appositamente per il touchscreen, Android in primis. Insomma, è scoccata l'ora dei tablet che assurgono al concetto di dispositivi multimediali per eccellenza: dalla navigazione Internet alla riproduzione audio/video fino all'intrattenimento.

"La natura all in one di questi dispositivi provocherà la cannibalizzazione delle vendite di altri prodotti dell'elettronica di consumo come esempio e-book reader, console di gioco e player multimediali", spiega Carolina Milanesi, vice presidente di Gartner. E i pc bonsai? "Soffriranno non appena i tablet avranno prezzi di vendita inferiori a 300 euro", continua la portavoce dell'azienda. Una situazione che si potrebbe verificare nel giro di un paio di anni: proprio nel 2012 è previsto per la prima volta un volume superiore a 100 milioni di pezzi commercializzati in un anno. Se per Gartner i netbook potrebbero soffrire, non sarebbero però a rischio smartphone e portatili low cost.

L'impatto nel comparto dei cellulari avverrà quando le "tavolette" saranno prodotte in massa con display da 7 pollici e reparto telefonico: in questo caso il modello di utilizzo sarà simile a quello degli smartphone di fascia alta. I consumatori potrebbero tuttavia optare per il tablet e un telefonino di fascia più bassa. Non va infatti scordato che già da quest'anno più della metà dei tablet venduti saranno muniti di reparto 3G e Wi-Fi e nel 2014 la loro incidenza sarà superiore all'80 per cento.

L’articolo continua sotto

Galaxy Tab, l'Androide anti-iPad

Ha tanti pregi e pochi difetti ma fra questi spicca il prezzo: 699 euro. A parte questo il Galaxy

Debutta in Italia Galaxy Tab, così Samsung sfida l'iPad di Apple

Si chiama Galaxy Tab il tablet in salsa coreana che ha tutte le carte in regola per dare filo da

I Windows tablet non saranno degli anti iPad. Parola di Steve Ballmer

Perché Microsoft non porta Windows Phone 7 sui tablet? Risposta: non è in programma al momento.

Tags Correlati: Carolina Milanesi | Gartner | Internet | IPad |

 

Differente la visione se si passa al mercato business, nel quale i computer a tavoletta saranno un'aggiunta al classico notebook per avere un rapido e pratico accesso a e-mail, calendario, Web e informazioni personali. Si ritaglierà il ruolo di un dispositivo "instant on" e tuttofare che va a incastonarsi in una dotazione che già comprende portatile e smartphone. Perché i tablet siano considerati una valida soluzione anche in azienda bisognerà attendere che consolidino la loro posizione nel mercato consumer.

Dunque Gartner vede una doppia leva: utenti business e finali si traineranno a vicenda nella diffusione di questi prodotti in ufficio come in casa. Non va sottovalutato il ruolo dei provider, soprattutto quelli telefonici, che hanno finora riposto le loro speranze nei mini pc per diffondere l'Internet in mobilità. Con i tablet possono trovare un'ulteriore forma di propagazione dei servizi mobili, contando anche su un prodotto più appetibile che ben si presta a operazioni di marketing. La chiave di volta è suggerita dalla stessa Milanesi: sublimare il concetto di libertà, quella che non obbliga ad "aggiungere un altro contratto a quello telefonico" a quello già esistente.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da