House Ad
House Ad
 

Tecnologie Digital Entertainment

Decolla la produzione di dischi Blu ray, Dvd verso l'addio

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 dicembre 2010 alle ore 17:24.

Nel 2010, i dati sono della società di ricerca Futuresource, i dischi BluRay prodotti e distribuiti sul mercato saranno 400 milioni. Rispetto al consuntivo dell'anno scorso, l'incremento, più che ragguardevole, sarà del 60%. E non finisce certo qui. Le previsioni per il 2014 parlano di un vero e proprio boom dei dischi a laser blu, che supereranno la fatidica soglia dei due miliardi. Le ragioni di questo eccezionale salto in avanti? Presto detto. L'abbassamento dei prezzi al consumo dei dischi stessi e la maggior penetrazione dei lettori Blu Ray (console comprese), i cui costi sono anch'essi crollati.

Mettiamoci quindi anche il fattore 3D - Fiona Hoy, analista di Futuresource, l'ha descritto come elemento "idealmente perfetto per lo sviluppo della tecnologia Blu ray" stimando per il 2012 una notevole richiesta di contenuti in tre dimensioni e un conseguente notevole impatto sulle vendite di dischi a laser blu – ed ecco emergere chiaramente i tratti di una strategia, trasversale a tutti i principali vendor, che di fatto sta imponendo ai consumatori lo sostituzione del Dvd.

Il pensionamento del "vecchio" disco ottico – Dvd è l'acronimo di digital versatile disc - e relativi player a favore dei prodotti Blu Ray capaci di offrire anche la riproduzione dei contenuti tridimensionali sembra quindi vicino ma non mancano, come noto, alcune zone d'ombra. Il fatto che Panasonic abbia fatto propri fino a tutto febbraio 2012 i diritti di distribuzione della versione Blu Ray 3D di Avatar suona per esempio come una sorta di imposizione all'utenza: se vuoi godere di questo titolo lo devi comprare da me, in bundle con il mio televisore e con il mio lettore. Per contro, gli analisti rilevano anche come proprio il kolossal fantasy di James Cameron stia guidando la crescita di domanda per i contenuti stereoscopici e a maggior ragione lo farà quando sarà venduto liberamente sul mercato.

Il problema per le major del cinema e tutti gli attori di questa catena non è comunque destinato a risolversi. Stando infatti alle più recenti elaborazioni rese note da In-Stat il mercato dei supporti ottici e a laser blu perderà fra il 2009 e il 2014 qualcosa come 4,6 miliardi di dollari. E questo perché l'ascesa dei dischi blu Ray non potrà sopperire all'inesorabile (e non troppo lento) declino delle vendite dei classici Dvd. Questi ultimi, fra cinque anni, saranno ormai fuori mercato mentre a godere della sempre più diffusa voglia di entertainment digitale degli utenti saranno per contro i servizi offerti via Internet. Siti e piattaforme per scaricare e noleggiare on demand film e video dal Web e riprodurli in streaming sul pc o sulla propria Tv ad alta definizione connessa in banda larga alla Rete triplicheranno infatti il loro fatturato passando da 2,3 a 6,3 miliardi di dollari.

L’articolo continua sotto

L'hi tech spopola sotto albero, è il Natale di tablet ed ereader

L'hi tech spopola sotto l'albero, è il Natale di tablet ed e-reader. Dati, prezzi e qualche confronto

Crisi o non crisi ai regali di Natale gli italiani non rinunciano. E i gadget elettronici rimangono

Apple preannuncia una rivoluzione per iTunes. Ecco un giorno che «non dimenticherete»

Apple preannuncia una rivoluzione per iTunes. Ecco un giorno che «non dimenticherete»

L'invito è comparso improvvisamente sulla home page del sito di Apple. Stringato ma assai incisivo

La rivoluzione di Apple su iTunes: disponibile il catalogo dei Beatles

Dopo lunghi mesi di negoziati, il catalogo dei Beatles è disponibile sull'iTunes Store della Apple,

Tags Correlati: Apple | Avatar | Blu Ray | Fiona Hoy | James Cameron | Panasonic | Ray Blu | Ray Disc Association | Sony | Steve Jobs | Telecomunicazioni

 

Gli analisti di In-Stat hanno in tal senso esaminato in modo il possibile impatto dei servizi di streaming sul business della televisione. Ebbene il download di film e programmi Tv attraverso siti come Netflix è destinato negli Usa a triplicare fra il 2010 e il 2014 mentre, di pari passo, le entrate degli abbonamenti ai servizi on demand proposti attraverso piattaforme come la Apple Tv o Sony Qriocity toccheranno i tre miliardi e mezzo di dollari. Molti, a cominciare da Steve Jobs, sono dell'idea che il Dvd sia ormai una tecnologia obsoleta. Il capo di Apple si è apertamente dichiarato diffidente anche nei confronti del Blu-ray (in quanto media fisico e non virtuale) ma così non la pensano, ovviamente, in seno alla Blu-ray Disc Association. Più volte, nei mesi scorsi, i vertici del consorzio che riunisce i grandi big della consumer electronics si sono espressi molto ottimisti circa il futuro prossimo dei supporti fisici citando il fatto che la percentuale di adozione dei dischi blu sia molto simile a quella del Dvd dopo cinque anni (la stima parla di 18 milioni di abitazioni americane dotate di lettori Blu-ray alla fine del 2010) di vita del formato. Internet e i servizi di streaming avranno sicuramente una parte importante nel business dell'intrattenimento digitale, questo il messaggio lanciato dall'Association - di cui, ironia della sorte, fa parte anche Apple - ma i media fisici continueranno a dominare per molti anni. Con buona pace di Jobs.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da