House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Shopping online oltre 12 miliardi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 gennaio 2011 alle ore 06:41.

MILANO - La spesa online in Italia crescerà del 20% superando i 12 miliardi di euro nel 2011. Le previsioni arrivano da Kelkoo che ha commissionato al Centre for retail research una ricerca dalla quale emerge che nonostante il clima economico attuale, le vendite al dettaglio sul web continuano a essere uno dei mercati in più rapida crescita nel nostro paese.


Basti pensare che l'anno scorso le vendite online hanno registrato un incremento del 25%, a quota 10,25 miliardi di euro una somma che porta l'Italia al quarto posto nella classifica europea della spesa online, dopo Regno Unito (52,1 miliardi), Germania (39,2 miliardi) e Francia (31,2 miliardi), tre paesi che insieme hanno rappresentato il 71% delle vendite online complessive in Europa. Gli acquirenti hanno speso sul web una media di 1.173 euro ciascuno nel 2010 per acquistare 27 articoli, superando la media europea di 1.072 euro per 25 prodotti.

Mentre per quest'anno si prevede una spesa media pro-capite di 1.340 euro, il +14% rispetto al 2010. Quanto alla spesa totale il Regno Unito manterrà il primato di principale mercato retail sul web con una stima di 59,4 miliardi per il 2011 – seguito da Germania (45,1 miliardi), Francia (38,7 miliardi) e Italia (12,3 miliardi) – anche se registrerà l'incremento minore (+14%) in Europa.

Lo shopping online in Italia ha rappresentato una quota pari al 3,3% delle vendite retail complessive nel 2010 e si prevede che questa quota salirà al 3,9% nel 2011. Le nazioni con le percentuali del mercato online più alte rispetto alle vendite totali sono state Regno Unito (10,7%), Germania (8%), Svizzera (7,4%) e Danimarca (7%). L'Italia si posiziona tra gli ultimi in classifica assieme a Spagna (3%) e Polonia (2,5%) paesi caratterizzati da una bassa penetrazione di internet e l'immaturità dei mercati retail online, che però registrano crescite esponenziali dello shopping online: +25% in Italia e Spagna nel 2010 e +35% in Polonia.

«Mentre il comparto retail mostra lenti segnali di ripresa – commenta Pierpaolo Zollo, country manager di Kelkoo Italia e Spagna –, il settore dello shopping online ha invertito la tendenza già nel 2010 con incrementi significativi che prevediamo continueranno negli anni a venire. I consumatori italiani, soprattutto visto l'attuale clima economico, sono sempre più attratti dal risparmio, il 15% o più, che possono trovare su internet ».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Francia | Germania | Internet | Italia | Pierpaolo Zollo | Polonia | Spagna |

 

Laddove, infatti, si prevede che le vendite nel comparto retail tradizionale in Europa cresceranno in media del 2,5% nel 2011 e ancora meno in Italia (0,9%), quelle online europee saliranno del 18% raggiungendo i 202,86 miliardi di euro e in Italia supereranno la media europea con un aumento del 20%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



I NUMERI+20% Le vendite
L'incremento delle vendite online previsto in Italia per il 2011 quando la spesa totale di shopping sul web arriverà a 12,3 miliardi di euro rispetto ai 10,25 miliardi registrati l'anno scorso che hanno portato il nostro paese al quarto posto nella classifica dei mercati principali di shopping sul web

1.340 La spesa
In euro, la spesa media per acquisti online per ogni acquirente italiano stimata per il 2011. La cifra è in aumento del 14% rispetto a quella dell'anno precedente

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da