Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 agosto 2011 alle ore 19:32.

My24
Sony svela i prezzi dei tablet. E punta sulla user experience (AFP Photo)Sony svela i prezzi dei tablet. E punta sulla user experience (AFP Photo)

BERLINO - Non ci sono i televisori nel menu di novità preparato da Sony per Ifa 2011 perché la casa giapponese punta ormai con sempre maggiore decisione su un'offerta di soluzioni allargata, votata a garantire un'esperienza utente più connessa e più "seamless" e pensata all'insegna della totale convergenza. Gli esempi di questo "nuovo" approccio all'intrattenimento multimediale (da casa o in mobilità) sono tanti e fra questi Kazuo Hirai, Chairman di Sony Computer Entertainment e tempo fa indicato da molti come il possibile erede alla poltrona di Ceo al posto di Sir Howard Stringer, ha citato anche la Google Tv, dando seguito a quanto dichiarato qualche giorno fa dall'ex numero uno del colosso di Mountain View Eric Schmidt, che ne anticipava lo sbarco in Europa dal 2012.

I tablet (modelli S e P) a piattaforma Android e con i processori dual core Tegra 2 di Nvidia, sono un altro elemento della collana Sony. Il plus che cala in tavola Sony è certamente il design, che prevede il baricentro spostato su un lato nel modello con schermo da 9,4 pollici e un form factor a conchiglia per la versione dotata di doppio display touchscreen da 5,5 pollici. Ma anche dal punto di vista dell'esperienza d'uso le tavolette della casa nipponica rivendicano alcune caratteristiche uniche (vedi il Reader Store dove poter acquistare online da ottobre, nel Regno Unito, libri e magazine multimediali) rispetto alle funzionalità di quelle della concorrenza.
Hirai ha avuto soprattutto il privilegio di svelare quella che era l'attributo forse più atteso dei tablet ed al momento ancora sconosciuto, il prezzo. Il modello S "mono display" e solo Wi-Fi sarà in vendita in Europa a partire da fine settembre e costerà a listino 479 euro (la versione con anche il chipset 3G integrato arriverà invece ad autunno inoltrato). Il Tablet P, invece, sbarcherà nei negozi a novembre con a bordo connettività wireless e di rete mobile di terza generazione con un prezzo al pubblico di 599 euro.

La peculiarità dei tablet messa in evidenza da Hirai? Il fatto di offrire accesso immediato al ricco palinsesto di contenuti in formato digitale raccolti nella piattaforma Sony Entertainment Network, da cui poter attivare per esempio i servizi Video Unlimited (per i film e le serie Tv on demand) e Music Unlimited, il servizio di musica digitale "in the cloud" che mette a disposizione per il download un catalogo di oltre 10 milioni di brani di major, etichette indipendenti ed editori di tutto il mondo.
L'ultima grande peculirtià dei tablet di Sony, oltre al fatto di supportare le applicazioni per PlayStation originali, è quella di poter gestire i dispositivi di home entertainment e di mostrare i contenuti a parenti e amici tramite una connessione wireless. È sufficiente infatti premere un tasto per "spostare" foto e video dal tablet allo schermo del televisore dotato di tecnologia Dlna compatibile. E il fatto che la tavoletta possa fare da telecomando per comandare via Wi-Fi, tramite apposita applicazione, le Tv Bravia o il sistema di home theatre è proprio l'essenza di come Sony intende oggi la casa digitale. Intelligente e interconnessa.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.