Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 settembre 2011 alle ore 20:13.

My24
Panasonic, smart Tv con Twitter ed Olimpiadi in 3DPanasonic, smart Tv con Twitter ed Olimpiadi in 3D

BERLINO – La televisione intelligente, fatta di applicazioni e contenuti da scaricare o riprodurre in streaming tramite connessione Internet, è il piatto forte non solo di Samsung e Sony ma anche di Panasonic. A Berlino la casa giapponese ha aggiunto in proposito alcuni nuovi tasselli alla sua piattaforma cloud Viera Connect (che dall'autunno sarà disponibile in Europa anche su lettori, videoregistratori e sistemi home cinema Full Hd 3D Blu-ray Disc del produttore nipponico) e uno di questi riguarda un'apposita funzione che permetterà di inserire messaggi e chattare sulla propria pagina di Twitter, utilizzando apposita tastiera virtuale visualizzata sullo schermo del televisore, mentre si guardano "live" trasmissioni televisive.
Se i social network costituiscono, e non certo da oggi, un elemento importante nell'offerta di contenuti delle "smart Tv", altrettanto vitale per i produttori è il mettere a disposizione dei consumatori un'ampia e appetibile collana di applicazioni, servizi e contenuti digitali. Le novità in tal senso riguardano magazine internazionali, giochi (grazie alla partnership con Gameloft), canali monotematici e video on demand e piattaforme di intrattenimento "Over the Top" (come la britannica FetchTV) e "Catch Up TV".

Anche l'annuncio del nuovo servizio di pagamento (che verrà lanciato in diversi paesi europei entro la fine dell'anno) per il negozio Connect Market, da cui acquistare applicazioni e prodotti fisici direttamente dal telecomando, va in questa direzione. Si accede allo spazio virtuale, si acquistano occhiali 3D piuttosto che accessori tecnologici (telecamere per Skype, periferiche Logitech) compatibili con i Tv Viera e si effettua una transazione in Rete protetti dal sistema di sicurezza integrato nell'hardware dell'apparecchio televisivo.
Sotto l'etichetta "smart", Panasonic (come del resto altri produttori) fa rientrare infine anche le applicazioni, come Viera Remote, che trasformano i device mobili in veri e propri telecomandi touchscreen e la novità in tal senso riguarda il lancio della versione di questa app (già sviluppata per iPhone e iPad) per telefonini e tablet basati su sistema operativo Android.

Di grande rilievo, per quanto riguarda la diffusione della tecnologia 3D nei salotti, è la notizia – confermata ufficialmente a Berlino – dell'accordo che Panasonic ha definito con il Comitato Olimpico Internazionale e l'Olympic Broadcasting Services per garantire le riprese e la trasmissione in tre dimensioni dei Giochi di Londra 2012. Una primizia assoluta per la rassegna iridata – i Mondiali di calcio hanno avuto il loro battesimo stereoscopico l'anno passato in Sud Africa - che riguarderà oltre 200 ore di copertura delle gare e che vedrà ovviamente in campo i prodotti (a cominciare da una videocamera a due lenti Full Hd 3D) a marchio Panasonic.
G.Rus

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.