Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 settembre 2011 alle ore 19:01.

My24

BERLINO. L'hanno chiamato con quel tanto di gigantismo che basta 3D Total solution. In pratica è un televisore che mette insieme nanotecnologie, led, 3d e smart tv (tv con internet). Presentato a Belino all'Ifa è davvero il crocevia delle tecnologie che stanno animando il piccolo schermo.

Un segno dei tempi a cui però gli ingegneri coreani hanno aggiunti alcuni brevetti piuttosto interessanti. L'idea è quella di unire sistema la tecnologia cinema 3D e le funzionalità Smart TV e la tecnologia Nano full Led. Una sintesi di quel che c'è in giro.

Tre dimensioni con occhialini polarizzati e 2300 led integrati in un unico strato spesso meno di 3 cm. Il modello di punta presentato oggi – LW980 da 55 pollici che sarò nei negozi tra un mese a 2800 euro – può convertire immagini da 2D a 3D garantendo una costante disponibilità di programmi e film in 3D. Un modo per avere abbondanza di contenuti in tre dimensioni.

La tecnologia funziona, almeno nella demo mostrata all'Ifa, ma per avere una idea sulla tv in chiaro bisognerà provarla a casa. Riposanti e leggeri e – così sostengono – senza sfarfallii gli occhialini polarizzati, quelli che distribuiscono al cinema. La scelta di Lg è infatti quelle di puntare su un 3D passivo, le immagini acquistano la terza dimensione alla fonte senza bisogno di occhialini attivi. Una decisione controcorrente rispetto agli altri attori che si sono in questi giorni uniti in un consorzio per dare vita a un nuovo standard per il 3D attivo. Altra tecnologia proprietaria è quella del magic motion, un telecomando tipo Wii che funziona come il puntatore del mouse sul grande schermo. E naturalmente le feature legate alla smart tv.

Social network, Skype, un servizio di video on demand in collaborazione con Fastweb, un appstore sul modello Apple per personalizzare l'esperienza video e l'immancabile Youtube. Come per il 3D anche per internet pesa l'incognita dei contenuti. Condividere Facebook e Twitter sul televisore di casa è forse una attività poco da intima con mamma e papà.comodamente seduti in salotto a controllare quello che viene scritto sulle reti sociali.

Allo stesso modo i contenuti alla Youtube nascono per essere fruiti davanti a uno schermo più o meno piccolo. Non durano più di qualche minuto e si prestano al multitasking. Difficile prevedere una simile attività in diretta sul divano di famiglia. Ancora più complicato il ragionamento sui contenuti in 3d. Panasonic ieri ha annunciato che fornirà tecnologie in 3D per la copertura delle Olimpiadi di Londra del 2012. Insieme a 14 broadcaster verrà garantita la copertura di almeno 10 ore al giorno di eventi in diretta 3D. Sky si è impegnata con un canale tutto in 3d e a fornire almeno una partita di calcio alla settimana. E poi ci sono i videogiochi.

Anche su questo fronte Lg è attivissima. Ma a parte Sony che si sta impegnando moltissimo sono ancora poche le telecamere stereocopiche in azione. "È vero che la crisi economico-finanziaria ha limitato le vendite non solo nella Consumer Electronics e così anche il raggiungimento degli obiettivi prefissati – ha dichiarato Havis Kwon, presidente di Lg Electronics Home Entertainment. Per quanto riguarda i TV 3D, sicuramente la carenza di contenuti tridimensionali e un prezzo relativamente elevato rispetto ai normali TV, uniti alla crisi economica, hanno influito sulle vendite.

Ciononostante, crediamo fermamente che i futuri sviluppi di questa tecnologia ancora agli esordi, riusciranno a far superare queste difficoltà". Quanto alle altre novità da rilevare il proiettore Lg Cf3D, il primo 3D con occhialini polarizzati a trasmettere immagini in Full HD attraverso un'unica lente. E LG D2000, il primo monitor 3D senza occhialini che sfrutta la tecnologia di tracciamento oculare: la cornice superiore del monitor integra una webcam che attraverso un sensore segue lo sguardo dell'utente, in modo da ottimizzare la percezione 3D in base all'angolazione del punto di visione e ottenere sempre un'immagine 3D perfetta.

Interessante infine CINEMA 3D Sound LG HX906SX. Un sistema di home theatre con con un diffusore verticale per ogni cassa indicato per il suono in 3d. Provato rapidamente in uno stand fa sobbalzare sulla sedia. Ma più per il volume che per la direzione del suono. Anche in questo caso, meglio provarlo fuori da una fiera

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.