Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 10 luglio 2014 alle ore 12:04.
L'ultima modifica è del 10 luglio 2014 alle ore 17:15.
Google ha confermato che lancerà anche in Europa il suo braccio di investimento dedicato alle start up. Il primo fondo nel Vecchio Continente sarà di 100 milioni di dollari e sarà usato «per investire nelle migliori idee degli imprenditori europei».
Google Ventures ha aperto negli Stati Uniti 5 anni fa. Oggi ha a portafoglio 250 aziende. Ha investito una media di 300 milioni di dollari l'anno, 1 miliardo e mezzo in totale, incluso il finanziamento che ha avuto più risonanza internazionale, ovvero i 250 milioni di dollari in Uber. In Europa la sede sarà a Londra.
Nel sul blog Google spiega il modo in cui opera Ventures: «Le start up non hanno bisogno soltanto del capitale per avere successo: beneficiano anche del supporto ingegneristico,
design e una guida nella selezione del personale, marketing e sviluppo del prodotto».
«Crediamo che le start up europee abbiano un'enorme potenzialità - continua -. Abbiamo visto nuove aziende emergere da Londra, Parigi, Berlino e le regioni settentrionali: SoundCloud, Spotify, Supercell e molte altre». L'azienda di Mountain View non cita l'Italia. È però interessante che scelga di investire in Europa: uno degli obiettivi dell'agenda europea, e in particolare della presidenza di turno italiana, è fare in modo che anche nel Vecchio Continente si creino le condizioni ideali perché possano nascere nuove imprese. L'arrivo dei soldi di un colosso della Silicon Valley è un primo passo importante.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Ultimi di sezione
-
APP AND ENTERTAINMENT
Ecco le migliori app per organizzare le vacanze last-minute
di Anna Volpicelli
-
nova24
Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi
di Luca Tremolada
-
TREND
Effetto Grecia anche su Google: vacanze e crisi sono il tormento degli italiani
-
Gadget
I Google Glass cambiano faccia: arriva la Enterprise Edition?
-
DIGITAL IMAGING
Fotografia: ecco le migliori app per i professionisti dell'immagine - Foto
di Alessio Lana
-
la app della discordia
UberPop sospeso anche in Francia. E ora in Europa è fronte comune