Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 luglio 2014 alle ore 12:04.
L'ultima modifica è del 10 luglio 2014 alle ore 17:15.

My24

Google ha confermato che lancerà anche in Europa il suo braccio di investimento dedicato alle start up. Il primo fondo nel Vecchio Continente sarà di 100 milioni di dollari e sarà usato «per investire nelle migliori idee degli imprenditori europei».

Google Ventures ha aperto negli Stati Uniti 5 anni fa. Oggi ha a portafoglio 250 aziende. Ha investito una media di 300 milioni di dollari l'anno, 1 miliardo e mezzo in totale, incluso il finanziamento che ha avuto più risonanza internazionale, ovvero i 250 milioni di dollari in Uber. In Europa la sede sarà a Londra.

Nel sul blog Google spiega il modo in cui opera Ventures: «Le start up non hanno bisogno soltanto del capitale per avere successo: beneficiano anche del supporto ingegneristico,
design e una guida nella selezione del personale, marketing e sviluppo del prodotto».

«Crediamo che le start up europee abbiano un'enorme potenzialità - continua -. Abbiamo visto nuove aziende emergere da Londra, Parigi, Berlino e le regioni settentrionali: SoundCloud, Spotify, Supercell e molte altre». L'azienda di Mountain View non cita l'Italia. È però interessante che scelga di investire in Europa: uno degli obiettivi dell'agenda europea, e in particolare della presidenza di turno italiana, è fare in modo che anche nel Vecchio Continente si creino le condizioni ideali perché possano nascere nuove imprese. L'arrivo dei soldi di un colosso della Silicon Valley è un primo passo importante.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi