Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 luglio 2014 alle ore 08:12.

My24

Anche allo Smartcamp 2014, la manifestazione in cui Ibm premia le startup digitali più valide, la tecnologia semantica ha avuto grande rilievo. La vincitrice di quest'anno, Social Bullguard, propone un servizio di customer care che, utilizzando l'analisi semantica su tutto lo spettro dei social media e sulle email, segnala tempestivamente l'insoddisfazione dei clienti a chi se ne deve occupare. In pochi mesi di effettiva presenza sul mercato ha già acquisito clienti importanti come Artsana, Novartis e Virgin. «Contiamo di vincere la finale europea di Smartcamp», afferma baldanzoso il ceo Gianluca Treu.
Anche alcune delle altre startup finaliste si occupano di tecnologia semantica. Una è SpazioDati, che collabora con le Università di Trento e di Pisa. «La nostra tecnologia – dice il presidente Gabriele Antonelli – organizza i contenuti in un grafo e ne determina il contesto in base a considerazioni topologiche. Questo consente di avere buoni risultati anche con testi brevi e sgrammaticati, e anche quando non c'è il tempo per un lungo addestramento del motore di ricerca». L'altra è Altilia, spinoff del Cnr, la cui piattaforma Mantra analizza i big data trasformandoli in "smart data": «Siamo partiti dal software open source che ho contribuito a sviluppare come ricercatore del Cnr, al quale abbiamo aggiunto i nostri brevetti – spiega il fondatore Massimo Ruffolo –. Mantra è in grado di analizzare tabelle, cartelle cliniche o testi scritti in linguaggio naturale, e di eseguire una "sentiment analysis" partendo dai messaggi presenti nei social media».
La tecnologia semantica potrebbe diventare un punto di forza per l'Italia? «Da noi c'è una certa predisposizione allo studio della lingua e della comunicazione – sostiene Varone –. E si possono eseguire ricerche importanti con costi molto inferiori rispetto a quelli che si avrebbero al l'estero. Abbiamo sperimentato che, anche se il sistema Paese ha le sue pecche, le competenze, la capacità e l'impegno che si trovano in Italia non sono secondi a nessuno. Non dobbiamo crearci dei limiti artificiali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tecnologia
Il senso della semantica
Viaggio nei modelli matematici che definiscono i linguaggi
di Guido Vetere
Geografia It
I gestori delle parole
Ecco le aziende e i centri di ricerca che studiano la semantica
di Gianni Rusconi
Sistemi predittivi
Parlate con loro
Siri, Nina e Cortana sono le star degli assistenti virtuali. Attenzione a come vi rivolgete loro

Shopping24

Dai nostri archivi