Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 luglio 2014 alle ore 23:23.
L'ultima modifica è del 23 luglio 2014 alle ore 18:23.

My24
LaPresseLaPresse

Arrivano i primi aumenti dei prezzi post decreto sull'equo compenso per copia privata. A rialzare i listini è Apple, con l'iPhone 5s da 16GB che ora costa 732,78 euro, 3,78 euro in più. Il modello da 32GB costa 4,76 euro in più (843,76), mentre quello da 64GB 5,25 euro in più (954,25). Rincari proporzionati anche per iPad e MacBook. Lo ha confermato l'ufficio stampa dell'azienda precisando che i prezzi dei dispositivi sono stati adeguati alle nuove tariffe per il copyright previste dal decreto.

Della notizia ha dovuto prendere atto anche il ministro della Cultura e del Turismo Dario Franceschini, che l'ha commentata su Twitter: «iPhone 5S 16GB: Francia 709 euro (copia privata 8 euro) Germania 699 (cp 36 euro) Italia ora 732 (cp 4 euro). Apple fa pagare copia privata solo ai suoi clienti italiani». In teoria, secondo quanto sostenuto dallo stesso ministro nelle scorse settimane, il decreto non avrebbe previsto «alcun incremento automatico dei prezzi di vendita. Peraltro, com'è noto, in larga parte gli smartphone e tablet sono venduti a prezzo fisso». Invece le aziende sembrano regolarsi in altro modo.

I sindacati Siae (la Società italiana degli autori ed editori che si giova degli aggiornamenti fissati dal decreto per il prossimo triennio in materia di compenso - per la riproduzione privata di fonogrammi e di videogrammi - previsto dalla legge sul diritto d'autore) hanno attaccato l'azienda californiana comunicando di avere appreso «con sconcerto della provocatoria iniziativa della Apple Italia che da oggi, pubblicizzandola come "tassa sul copyright", ha rincarato i prezzi dei propri dispositivi applicando un aumento esattamente pari alla rivalutazione della tariffa dovuta per Equo compenso, decisa dal Governo il 21 giugno scorso».

Un'operazione «di pura mistificazione della realtà - denunciano tutte le sigle sindacali dei lavoratori della Società italiana degli autori ed editori (Slc Cgil - FisTel Cisl - Uilpauil - Ugl Comunicazioni - ConfSAL Cida - Cisal) - mirata a confondere i consumatori e a mantenere inalterati i propri ingenti profitti, spesso realizzati attraverso l'utilizzo di manodopera a basso costo». (Al.An.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi