Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2014 alle ore 00:34.
L'ultima modifica è del 10 settembre 2014 alle ore 15:40.

My24

Ha a bordo un processore S1, un sistema operativo ad hoc e accelerometro. A differenza di alcuni modelli recenti non ha nè il gps integrato (arriverà nel prossimo modello?) nè la sim. Un limite, ma è lo stesso Cook a dire che Apple Watch si usa insieme ad iPhone (dal 5 in su), non in sostituzione. Costerà dai 349 dollari e sarà in vendita dai primi mesi del 2015. La concorrenza si aggira tra i 200 e i 300. Sembra esserci un focus sul fitness con app molto mirate, la mancanza del gps integrato è però un punto a favore di orologi specializzati per il fitness (Garmin, ad esempio) o chi già ce l'ha, come Samsung Gear S. Per il resto funzioni già note: notifiche, messaggi, chiamate via iPhone, sensore cardiaco, comandi vocali. Qualche funzione giocosa. L'orologio vibra per alcune notifiche. La batteria si ricarica per induzione, con un aggancio semplice in modo che sia semplice anche al buio. Nessuna informazione su quanto durerà la batteria...
Ha detto Cook: «Ridefinirà quello che la gente si aspetta da un orologio». Prima va convinta a rimettersene al polso uno. Il design è abbastanza classico, non particolarmente impattante: piacerà?

L'iPhone si allarga
L'iPhone 6 ha un display da 4,7 pollici, l'iPhone 6 Plus da 5,5. Per i puristi di Apple è un bell'azzardo, perlomeno lo sarebbe stato fino a poco tempo fa. Poi però Samsung e gli altri hanno offerto, con successo, schermi più grandi dei miseri 4 pollici dell'iPhone 5, 5S e 5C. E allora Apple insegue. I nuovi iPhone sono sottilissimi: si passa dai 7,6 millimetri dell'iPhone 5S ai 6,9 del "6" e i 7,1 del "6 Plus". Hanno un display più definito, il Retina HD, che migliora angolo di visualizzazione, polarizzazione, contrasti. Ha un nuovo processore A8 e un nuovo coprocessore per il movimento M8, dotato ora anche di barometro. Dice Apple che consuma fino al 50% di energia in meno (questo andrà verificato, visto che la batteria resta un tasto dolente per iPhone, anche rispetto ai competitor) e che la cpu è il 25% più veloce. La fotocamera migliora, con video in HD a 1080p e 60 fps, la modalità slow-motion a 240 fps e i video Time-lapse. È difficile chiedere di più a uno smartphone. In Italia l'iPhone 6 sarà ordinabile dal 26 settembre e il prezzo partirà dai 729 euro per il modello 16 giga, mentre l'iPhone 6 Plus da 839. Gli iPhone si confermano i più costosi: per un "Plus" da 128 giga ci vogliono più di mille euro, 1.059 per la precisione.

Shopping24

Dai nostri archivi