Viaggi24

Garden Route, lungo le coste del Sudafrica

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Garden Route, lungo le coste del Sudafrica

Plettenberg Bay, nella Provincia del Capo Occidentale. E' considerara la Portofino sudafricana
Plettenberg Bay, nella Provincia del Capo Occidentale. E' considerara la Portofino sudafricana

Strana strada, la Garden Route. Una striscia d'asfalto tortuosa che arranca per 400 chilometri da Mossel Bay fino a Port Elizabeth, tra spiagge battute dal vento, solitari passi montani, lagune e foreste intricate come una giungla primordiale. Una strada dove ogni bivio è una tentazione.

Perché se dalla Garden Route ci si spinge verso l'interno, ci si accorge che in questa striscia di terra c'è tutto il Sudafrica. Quello delle immense spiagge candide e quello colorato di fiori dove le montagne sono lame scure che tagliano la terra in due: da un lato la foresta, dall'altro il deserto.

Lo si vede subito, al primo crocevia a Mossel Bay. Voltando le spalle al mare la strada s'impenna sul valico di Robinson che attraversa le Outeniqua Mountains passando dal verde carico dei pendii meridionali all'ocra cupo di quelli settentrionali, fino alla conca di Oudtshoorn, regno degli struzzi.

Proseguendo sulla Garden Route, le onde oceaniche si smorzano nelle lagune di Knysna, dove si allevano le più pregiate ostriche del Sudafrica, per tornare selvagge sugli scogli aspri della penisola di Robberg e sulle lunghe spiagge di Plettenberg Bay che, con le sue case eleganti, è considerata la Portofino locale. Le atmosfere mondane tramontano pochi chilometri più a est, nello Tsitsikamma National Park. Coperto da una foresta che arriva fino al mare, il parco è attraversato dall'Otter Trail, uno dei trek più spettacolari del paese: 41 chilometri di sentiero tagliato da 11 fiumi dove si ammirano i Big Tree, alberi giganti vecchi di 800 anni.

Tutti gli articoli dello speciale Sudafrica.

Seguite anche lo speciale dedicato ai Mondiali di Luxury24.

INFORMAZIONI
Per un tête-à-tête con gli struzzi, Ostrich Show Farm (tel. 0027-442727311, tour 4 euro); il Tsitsikamma National Park si visita tutti i giorni (tel. 0027-422811607, ingresso 7,50 euro). Viaggidea (tel. 0171311710) propone il circuito Paesaggi Sudafricani. Un tour di 12 giorni nel Western Cape: la Garden Route, la panoramica strada che segue la costa sud per 400 chilometri, tra boschi, fiumi, lagune e scogliere. Si fa tappa a Stellenbosch, nella regione dei vigneti del Capo, le cittadine costiere di Mossel Bay e Knysna e, verso l'interno, Oudtshoorn. E poi tappa a Cape Town, Pretoria, la Panorama Route e il parco Kruger. Quote da 2760 euro, volo dall'Italia compreso.

Sudafrica, quel treno per Durban

Alla scoperta del Sudafrica, aspettando i mondiali

Mondiali 2010: gli indirizzi per scoprire il Sudafrica

I pacchetti per seguire l'avventura degli azzurri in Sudafrica

Città del Capo, Africa deluxe in stile europeo

Nel mondo di Re Leone

© Riproduzione riservata