Viaggi24

Lights map: le più belle luminarie della Grande Mela

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Lights map: le più belle luminarie della Grande Mela

Stella Swarowsky al Rockfeller Center (foto Fabrizia Postiglione)
Stella Swarowsky al Rockfeller Center (foto Fabrizia Postiglione)

Il famosissimo albero di Natale del Rockfeller Center, quest'anno è illuminato da 30 mila lampadine al LED eco-friendly e sormontato da una gigantesca stella di cristallo Swarowsky. A New York City, però, si possono scoprire luminarie festive un po' ovunque e tanti altri abeti decorati sia in modo tradizionale che in maniera stravagante. Sempre a Midtown si può ammirare l'albero che campeggia a Bryant Park, proprio sul ciglio della pista di pattinaggio. Sui muri che palazzo che ospita Saks a Fith Avenue, vengono proiettati invece enormi fiocchi di neve e bolle in 3D.

A Grand Central Terminal, la stazione ferroviaria in stile Art Deco su 42nd Street, ogni mezz'ora (dalle 11 alle 21) "esplode" l'Holiday Light Show, un pirotecnico spettacolo di luci proiettate sull'immenso soffitto, sulle colonne e sui muri. A Herald Square spiccano invece gli addobbi sul palazzo che ospita Macy's e le vetrine del megastore, che mescolano teatro, alta tecnologia e arte. Più giù, a Washington Square Park, proprio nel cuore del Greenwich Village, l'albero di Natale è davvero spettacolare se ammirato da sud, perché l'abete acceso viene incorniciato dal grande arco, mentre, sullo sfondo, lungo Fifth Avenue, torreggia l'Empire State Building che, dal 23 dicembre, si colora di rosso e verde (per info sulle illuminazioni dell'ESB, che variano a seconda del calendario, cliccate qui). A Downtown Manhattan c'è il Christmas Tree del South Street Seaport, dove, per enfatizzare l'atmosfera festiva, il pomeriggio del 24 dicembre i trenta membri del Big Apple Chorus cantano i classici "carols".

Enorme, folto e (ovviamente) ricchissimo di decorazioni quello della NY Stock Exchange a Wall Street. Nel winter garden del World Financial Center, invece, le altissime palme sono state abbellite con cordoni di lucine e c'è un la possibilità di farsi fotografare insieme a un Babbo Natale su slitta. Inoltre al WFC si tengono mostre e vari spettacoli di musica e danza completamente gratuiti.
Anche i più famosi musei propongono alberi di Natale originali, come l'Origami Holiday Tree dell'American Museum of Natural History, decorato con 500 origami fatti a mano da membri della OrigamiUSA society. Estremamente sontuoso il Christmas Tree, adorno di candele, angeli e cherubini, che sovrasta il Neapolitan Baroque Crèche (un presepe napoletano del XVIII secolo) al MET Museum. Gli appassionati di natura devono fare una puntata nel Bronx per visitare l' Holiday Train Show al New York Botanical Garden, dove ci si può meravigliare davanti a un "modellino" della città realizzato con materiali organici (cortecce d'albero, frutta, foglie), che include il Radio City Music Hall, il Chrysler Building e altri 140 "icone" della Big Apple. Il pezzo forte di quest'anno è una riproduzione in chiave modernista del TWA Flight Center del JFK firmata da Eero Saarinen.

Forse lo spettacolo meno conosciuto dai turisti, ma ormai divenuto popolarissimo fra i newyorkesi, sono le Lights of Dyker Heights, un quartiere di Brooklyn. Più che esibire alberi di Natale o scene tratte dalla natività, qui i residenti si sbizzarriscono creando installazioni fantasiose, divertenti e molto kitsch, che comprendono renne illuminate, pupazzi di neve gonfiabili, finti Santa Claus (Babbo Natale) mentre dagli altoparlanti fuoriescono le note dei Christmas Carols più popolari tanto cari agli americani. La maggiore concentrazione di luminarie è sulla 83rd Street e sulla 84th Street tra 10th e 12th Avenue. Sempre a Booklyn, un altro albero di Natale campeggia davanti all'edificio neoclassico del Borough Hall, il municipio del borough (distretto).

Torna all'articolo principale e scopri tutti gli altri eventi, le iniziative e le occasioni da non perdere durante queste feste e in inverno, a New York

Inverno a New York, la guida completa

Capodanno: ecco dove passarlo a NY

Ballando sotto la neve: gli show da non perdere a Broadway

Non solo MoMa, il meglio dell'arte della Grande Mela

Lights map: le più belle luminarie della Grande Mela

Bevi (una cioccolata) che ti passa, strategie antifreddo a New York

© Riproduzione riservata