Viaggi24

Non solo MoMa, il meglio dell'arte della Grande Mela

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Non solo MoMa, il meglio dell'arte della Grande Mela

Poster di Obama, Lower East Side (foto Fabrizia Postiglione)
Poster di Obama, Lower East Side (foto Fabrizia Postiglione)

MAD (Museum of Art & Design)
Una BMW, dipinta con i colori e i disegni geometrici della tribù sudafricana Ndebele, campeggia nell'atrio del museo. The Global Africa Project (fino al 15/5/11) è un'esposizione senza precedenti, che raccoglie e approfondisce un'ampia selezione d'arte contemporanea ispirata all'Africa, realizzata da cento creativi provenienti da vari paesi del mondo. Tra i pezzi più originali: abiti fatti di conchiglie e zucche essiccate e una poltrona costruita con munizioni, vecchi scarponi e calci di fucile.

RUBY MUSEUM OF ART
Questo raffinato museo di Chelsea dedicato all'arte dell'Himalaya, è poco conosciuto dai turisti. Vale la pena visitare la bellissima collezione permanente e dare un'occhiata alla mostra Grain of Emptiness (fino al 5/4/11): opere di cinque artisti contemporanei che si ispirano alle pratiche rituali e alla nozione buddista dell'"impermanenza".

WHITNEY MUSEUM OF AMERICAN ART
Modern Life: Edward Hopper and His Time (fino al 10/4). Opere del newyorkese Edward Hopper esposte fra quelle di artisti a lui contemporanei permettono di creare una "fotografia" del realismo all'inizio del XX secolo.

MET – METROPOLITAN MUSEUM OF ART
The World of Khubilai Khan: Chinese Art in the Yuan Dynasty (fino al 2/1/11). Una mostra enciclopedica, ricca di pezzi rari, che copre l'arco temporale della vita dell'imperatore Khubilai Khan, dalla sua nascita (nel 1215) fino al 1368, anno della caduta della dinastia Yuan, da lui fondata. Sculture in vari materiali, raffinati dipinti su seta o carta, bassorilievi, oggetti d'uso quotidiano in oro e argento, pezzi d'arte decorativa religiosa e laica. L'esposizione sottolinea anche l'influsso che questi stili ebbero anche sull'arte italiana del XIV secolo.

GUGGENHEIM
Chaos and Classicism: Art in France, Italy, and Germany, 1918–1936 (fino al 9/1). È la prima mostra di questo genere, negli Stati Uniti, a focalizzarsi sul fenomeno e sulle sue manifestazioni in tutti i campi artistici. Opere di: Balthus, de Chirico, Cocteau, Dix, Matisse, Pablo Picasso, Sander.

MoMA
È vero che al MoMA ci andrete in ogni caso, ma non si può non segnalare Abstract Expressionist New York (fino al 25/4/11): trecento pezzi di Pollock, de Kooning e Rothko e una riflessione sul ruolo del Museum of Modern Art nei confronti di questo movimento artistico. Ha aperto da poco anche Andy Warhol: Motion Pictures (fino al 21/3/11).


Gli store dei musei propongono in genere raffinati oggetti di design, spesso ispirati anche alle mostre in corso (come nel caso del MAD, ad esempio) e sono un'ottima destinazione per uno shopping natalizio originale e di qualità.

Torna all'articolo principale e scopri tutti gli altri eventi, le iniziative e le occasioni da non perdere durante queste feste e in inverno, a New York

Inverno a New York, la guida completa

Capodanno: ecco dove passarlo a NY

Ballando sotto la neve: gli show da non perdere a Broadway

NY on ice, qui si pattina con vista

Lights map: le più belle luminarie della Grande Mela

Bevi (una cioccolata) che ti passa, strategie antifreddo a New York

© Riproduzione riservata