Dossier | N.10 articoli
Banda larga, tutto quello che le aziende (e i cittadini) devono sapere
Vantaggi, opportunità, problematiche e occasioni di crescita per l'Italia, sia per B2C che per B2B, legate alla banda larga e alla fibra ottica
-
Come si riuscirà a fornire 30 Megabit a tutti gli italiani?
I fondi necessari sono 12,4 miliardi di euro, di cui 6,5-7 miliardi di origine pubblica e il resto degli operatori privati che vorranno partecipare al piano.
-
Nel digitale siamo 25esimi su 28 Paesi europei
. È un giudizio che pesa come una condanna quello che si legge nel Digital Scoreboard della Commissione europea ed è basato su numerosi parametri, in cui l'Italia è in ritardo più o meno grave.
-
Gli operatori stanno accelerando sugli investimenti in fibra ottica
Lo sblocco degli investimenti in fibra è avvenuto nel 2013, ma c'è stata una progressione nel 2014 e, ancora, nel 2015, da parte di Telecom Italia, Vodafone e Fastweb.
-
In Europa gli altri Paesi ci surclassano per copertura banda ultra larga
In Europa dell'Est, Nord Europa, Stati Uniti e Asia Pacifico si stanno diffondendo connessioni a 1-2 Gigabit al secondo nelle case (da noi sono tagli da grande azienda). Il record è negli Stati Uniti: 10 Gigabit al secondo
-
Quanto vale il Pil digitale generato dalla banda larga?
Lo sviluppo della banda larga va di pari passo con la crescita del Pil e dell'occupazione. Una correlazione non scontata, di questi tempi, all'uscita dalla crisi.
-
Le tecnologie dentro la a banda ultra larga italiana
La banda ultra larga italiana crescerà sulla strada segnata da alcune tecnologie che rispondono ai nomi di vectoring, G.Fast, GPon, mentre all'estero se ne vedono anche altre, soprattutto evoluzioni del Docsis su cavo coassiale.
-
La tivù ad alta e ultra alta definizione in streaming
La tivù ad alta e ultra alta definizione in streaming. I servizi del cloud computing per la competitività delle aziende. Il supporto fondamentale alle “smart city”, città in grado di regolare in modo più efficiente consumi e risorse.
-
La copertura banda ultra larga sta crescendo con una buona accelerazione
Così come il numero di abbonati; migliorano anche le offerte, sia nei prezzi sia nei contenuti premium disponibili.
-
Vecchi e nuovi bandi di gara per la banda ultra larga
Siamo giunti alla perfetta metà del guado tra i vecchi e nuovi bandi di gara per la banda ultra larga. Quelli nuovi sono ben più sostanziosi e riguarderanno tutte le Regioni italiane
-
Tutti i nodi che il Governo deve ancora scogliere
Sulle spalle del Governo resta ancora un bel cumolo di nodi da sciogliere, verso l'obiettivo di dare a tutti i 30 Megabit e al 50-85 per cento della popolazione i 100 Megabit entro il 2020.