Prende forma il piano di Francia e Germania per salvare la Grecia con un aiuto di circa 30 miliardi di euro, anche se i tempi e i termini del salvataggio restano incerti. Lo hanno confermato funzionari greci e delle istituzioni bancarie, secondo quanto riporta il Wall Street Journal on line.

I funzionari greci sperano di raggiungere un accordo entro venerdì, quando il primo ministro greco George Papandreou incontrerà a Berlino il cancelliere tedesco Angela Merkel. Ma un alto funzionario tedesco ha insistito sul fatto che un salvataggio non è imminente.

La Grecia vuole agire in fretta per rimuovere i dubbi degli investitori sulla sua solvibilità. Questa settimana Atene dovrebbe fornire ulteriori dettagli sul programma di austerità e potrebbe annunciare 4 miliardi di tagli alla spesa e aumenti fiscali mercoledì prossimo dopo una visita, domani, da parte del commissario Ue agli Affari monetari Olli Rehn.

«Non ho dubbi che la Grecia riuscirà a rifinanziarsi attraverso modalità che stiamo studiando in questo momento» ha detto il ministro francese delle Finanze Christine Lagarde a radio Europe 1 aggiungendo che le soluzioni in esame potrebbero comprendere «sia partner privati sia partner pubblici o entrambi».

DOSSIER / Il caso Grecia scuote l'Unione Europea
Merkel: ci aspettiamo nuove misure da Atene
Se l'euro piange, il dollaro non ride (di Guido Tabellini e Martin Feldstein)

 

Shopping24