Quella del Salone è anche la settimana del business mordi e fuggi. Ci sono ristoranti, bar, parrucchieri e lavanderie che offrono servizi scontati per attrarre i passanti. Ma c'è anche chi ne approfitta per ritoccare qualche prezzo verso l'alto. Nessuno resiste alla tentazione di partecipare a un evento che ha un indotto di 200 milioni di euro.


Dal parrucchiere all'ottico, i prezzi speciali per la design week
Gli scaffali all'ingresso delle librerie in centro in questi giorni sono tutti monotematici: la casa-museo, gli arredi e il design a 360° riempiono le vetrine e in alcuni casi i prezzi sono scontati per l'occasione. La Minimum fax per la design week ha aperto il mercatino del libro in via Gorizia (zona Tortona) dove è possibile comprare, barattare libri a peso e scambiare libri usati.
Se amate lo shopping fatevi catturare dai negozianti di via Vigevano: aperti fino alle 22 o mezza notte – in base alle scelte dei singoli commercianti - offrono sconti speciali per l'occasione. Un negozio di scarpe regala un paio di espadrillas o infradito ad ogni acquisto; l'ottico è disposto a fare il 30% di sconto ai residenti in zona "compresi i parenti allargati" (precisa il titolare, ndr); l'erboristeria fa il 10% in meno agli abitanti del quartiere; il parrucchiere pubblicizza una promozione particolare per taglio e piega. Sono davvero in pochi a non partecipare: anche l'internet point offre tariffe speciali.

Street food a basso costo

Occhio alle fregature. Se una piadina o una crepes in via Tortona costa 3.50 euro tutto l'anno, questa settimana può capitare di doverla pagare anche 4 euro. E se cercate una birra fresca, fate attenzione a chi la chiedete: nei chioschi on the road una Moretti da 66 cl può essere venduta a 3,50 euro, una lattina a 1,50 euro; in via Tortona ogni due passi si incontrano i baracchini autorizzati della Heineken che stappano una bottiglia fresca a tre euro; agli stand di Esterni in Porta Genova si può gustare una media alla spina a 4 euro.

Non mancano i ristoranti arredati per l'occasione da designer più o meno improvvisati. Tanto meno i menu "speciali" o gli happy hour pubblicizzati sulle vetrine di diversi locali. L'Inedit lungo il Naviglio Grande, ad esempio, offre un menu speciale ideato dallo chef food&taste designer Ferran Adrià. Presi letteralmente d'assalto sono i bar, i panifici e le alimentari che si affacciano lungo via Tortona: sulle vetrine i prezzi promozionali variano dai 2,50 per un trancio di pizza fino ai 4,50 per un panino con bottiglietta d'acqua.

Eventi "spontanei" e free
Per chi fosse rimasto a corto di inviti, con pochi euro in tasca, la design week scende in strada e offre la possibilità di divertirsi all'aperto. Tutti i giorni dalle ore 22 all'una è possibile noleggiare 250 cuffie wireless messe a disposizione da Esterni davanti a Porta Genova, ascoltare buona musica e ballare nella piazza, senza disturbare i vicini. Basta lasciare il documento d'identità come cauzione.

Le alternative al taxi per i piccoli spostamenti
Nonostante lo sforzo del Comune e di Atm per il potenziamento delle linee più "calde", resta il fatto che muoversi a Milano in questi giorni è un'odissea. Se per andare in Fiera non ci sono alternative al biglietto da 4 euro andata e ritorno (dieci centesimi in meno del solito), per chi si aggira nelle zone calde del Fuori Salone le due ruote sono l'unica valida alternativa. Il BikeMi del Comune resterà attivo fino alle 2 di notte anziché fino alle 23 e costa sempre 2,50 per la prima mezz'ora: le stazioni coprono i poli di San Babila, Brera e in zona Tortona le stazioni di riferimento sono due (una in piazza Sant'Agostino l'altra in piazzale Cantore). Attivo anche il servizio organizzato dal network di Zona Tortona, ma solo fino alle 21: le biciclette si possono trovare in Piazza Bergognone e si possono noleggiare a 5 euro per mezza giornata oppure a 10 fino a sera. L'organizzazione Esterni, inoltre, a Porta Genova mette a disposizione alcuni tandem e biciclette: basta lasciare la carta d'identità e il servizio è gratuito, fino alle 21. Per i pedoni è disponibile anche il servizio di chairsharing, un sistema di sedute mobili a noleggio, ciascuna dotata di un'antenna wi-fi: una postazione è stata installata per dimostrazione nella lavanderia a gettoni di via Vigevano 29, aperta fino a tarda notte.
Se invece avete bisogno di un servizio di consegna rapido ed eco, è attivo il servizio di pony express in bicicletta Urban Bike Messanger che per l'occasione sfreccia con un tariffario scontato.

paletto da lavoro

Milano è ancora da bere? Itinerario dei locali alla moda
Marcegaglia: incentivi per il mobile-arredo
Intervista / Lo chef Berton: "Ecco la mia cucina perfetta"
LUXURY 24 / Scopri le novità del Salone con la casa interattiva
I marchi più cercati in Rete. Dopo FarmVille l'Ikea
La mappa con gli eventi da non perdere
Venerdì evento "ecologico" nella sede del Sole 24Ore
VIDEO/ Fra gli stand del Salone, incontri con i big del design

 

Shopping24