Sale la febbre del Salone anche in Rete. Se come termometro scegliamo Google scopriamo che nell'ultima settimana nella classifica delle parole più cercate troviamo al primo posto proprio il Salone del Mobile con un implemento del 250% rispetto a quella precedente e al secondo posto Fiera Milano con un +170% . Tra i marchi in classifica ci sono invece Ikea e, a sorpresa, un brand virtuale, FarmVille l'applicazione più famosa di Facebook che conta 23.673.348 di fans che giocano a fare i giardinieri e a curare l'orto nella fattoria.

La fotografia che ci offre il motore di Pagine Gialle è altrettanto illuminante. Sono infatti ben 572.000 le ricerche inerenti all'arredamento effettuate amarzo, a dimostrazione di una grande passione italiana per il mondo della casa. La parola chiave più gettonata è "mobili", ricercata quattro volte di più rispetto allo stesso mese del 2009, seguita da "arredamenti al dettaglio", anch'essa in fortissima ascesa.

Numerose, infine, le ricerche dirette riguardanti marchi e rivenditori in voga e non sorprende che sia IKEA a fare la parte del leone: il celebre mobilificio svedese è addirittura a ridosso della top ten classifica generale. Seguono gli specializzati Mercatone Uno e Emmelunga. Per quanto riguarda il design e i mobili di qualità, la ricerca più comune riguarda informazioni sugli "studi di design". Tra i brand di prestigio più interessanti per gli internauti, vince l'italianità con Calligaris e Natuzzi. (L.B.)

La classifica dei 20 brand arredamento più ricercati su Pagine Gialle nell'ultimo anno:
1.Ikea - 2. Mercatone Uno - 3. Emmelunga - 4. Scavolini - 5. Chateau d'Ax - 6. Divani & Divani by Natuzzi - 7. Mondo Convenienza - 8. Arquati - 9. Colombo Arredamenti - 10. Contract Design - 11. Calligaris - 12. Semeraro - 13. Aiazzone - 14. Snaidero - 15. Ideal Standard - 16. Kartell - 17. Moretti - 18. Poltrone e Sofà - 19. Eminflex - 20. Casa del Materasso



Per alberghi e ristoranti business da 200 milioni
Il business low cost del Salone
Milano da bere? Itinerario dei locali alla moda
Cracco disegna la prima cucina pensata da uno chef
LUXURY 24 / Scopri le novità del Salone
Da vecchi container bar, negozi e spa "quasi di lusso"
La mappa con gli eventi da non perdere
Venerdì evento "ecologico" nella sede del Sole 24Ore
VIDEO/ Incontri fra gli stand con i big del design
GALLERY / Facce da Salone: streetstyle a Milano
Caos in Zona Tortona: vale la pena andarci?

 

Shopping24