ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Estratte vive dalle macerie
un centinaio di persone

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 di 10 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 aprile 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
7.04 - I morti sono 179. È di 179 morti, di cui 40 ancora da identificare, il nuovo bilancio delle vittime del terremoto che ieri ha colpito la provincia dell'Aquila. Lo ha reso noto il Centro di coordinamento dei soccorsi all'Aquila. Al momento risultano anche 34 dispersi, numero provvisorio sottolineano i soccorritori, e circa 1.500 feriti.

6.30 Per tutta la notte si è scavato ancora. La prima notte dopo la tragedia è un momento difficile. È quello in cui le persone che hanno perso la casa, dormendo in auto, lontano dalla propria terra o nelle tende allestite dalla Protezione civile nei vari campi, prendono coscienza, ancora meglio, di quello che è loro capitato. Così è successo nelle frazioni dell'Aquila colpite dal terremoto, come Onna, Paganica, Castelnuovo, Tempera. La temperatura è scesa a 5-7 gradi nella notte. In pochi hanno raccolto l'offerta di spostarsi a dormire nelle strutture ricettive della costa messe a disposizione. Quasi tutti hanno preferito rimanere vicino alle proprie cose, chi dormendo in auto, che nei vari campi allestiti in poche ore dalla Protezione civile vicino alle loro case per scongiurare episodi di sciacallaggio e i furti. Non sono mancate le proteste, come a Onna, piccolo paese alle porte dell'Aquila, che il sisma ha letteralmente spazzato via. Per tutta la notte i soccorritori hanno continuato a scavare sotto le macerie, ma non si è riusciti ad allestire una tendopoli in grado di ospitare gli sfollati. Così le persone che hanno perso la casa hanno trovato ricovero chi in auto, chi sotto l'unica tensostruttura montata, creandosi un giaciglio con guanciali e coperte fra le panche e i tavolini.

1.20 - Scossa di 4,8 gradi. È stata di magnitudo 4.8 l'ultima scossa - quella dell'1 e 15 - registrata dalla strumentazione nella zona de L'Aquila, superiore quindi al dato che era stato inizialmente fornito, magnitudo 4.5. Un più approfondito esame ha portato alla correzione del dato. La zona più prossima all'epicentro questa volta è tra Pizzoli, Barete, Capitignano e Cagnano Amiterno.

00.04 - Nuove scosse. Continuano senza sosta le scosse di terremoto a L'Aquila. Alle 23.57 di ieri, ha resto noto il dipartimento della Protezione Civile, si è registrata una scossa di magnitudo 3.8 con epicentro i comuni dell'Aquila, Pizzoli, Barreto e Scoppitto. La scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione e dagli stessi soccorritori che stanno ancora scavando tra le macerie.

22.01
- 60 persone estratte vive. Sono 60 le persone che sono state estratte vive dalle macerie degli edifici crollati a l'Aquila e in provincia a causa del terremoto.
I dati, diffusi dai vigili del fuoco, sono stati resi noti al centro di coordinamento dei soccorsi allestito nella scuola della guardia di finanza.

21.54 - Ricambio per i vigili del fuoco. Il premier Silvio Berlusconi è intervenuto in diretta alla trasmissione televisiva Porta a porta: «Abbiamo messo in campo in meno di 24 ore la bellezza di 4mila volontari. tra questi ci sono 1200 vigili del fuoco che lavoreranno anche stanotte e domani mattina saranno esausti. C'è bisogno di un ricambio: per domani mattina -ha sottolineato Berlusconi- è necessario che ci siano almeno altri 1200 vigili del fuoco, ne abbiamo 28 mila in Italia e penso che almeno 12mila si dovrebbero mettere a disposizione per effettuare turni. E penso che servano almeno altri mille soldati, due reggimenti che possano svolgere un lavoro personale e fisico diretto».

21.45 - Ragazza trovata viva. È stata trovata viva ed è già stata in qualche modo stabilizzata dai soccorritori una ragazza rimasta intrappolata sotto le macerie nell'edificio completamente distrutto in via di Sant'Andrea a L'Aquila. Le squadre di soccorso hanno fatto giungere una barella e si procederá adesso al recupero della ragazza che dalla notte scorsa è rimasta imprigionata sotto una montagna di detriti.

20.05 Solidarietá anche dal Cie di Lampedusa.
«Solidarietà per le vittime del terremoto». È questo lo striscione che è stato esposto oggi pomeriggio dalle finestre del Centro di identificazione ed espulsione (Cie) di Lampedusa. A scriverlo alcuni immigrati trattenuti nel Cie. Colpiti dall'entitá del disastro -informa una nota dell'Oim- i migranti hanno deciso di scrivere un messaggio di solidarietá utilizzando come mezzi un pennarello e le loro lenzuola usa e getta.

19.54 - Solo 1/3 delle abitazioni sono anti-sisma. Sono solo un terzo le case in Italia costruite sulla base della prima normativa antisismica, che risale al 1974, la legge n.64 del 2 febbraio 1974.
Secondo dati Istat elaborati dall'Ance, il patrimonio immobiliare ad uso abitativo costruito prima del 1971 è pari infatti a 7,2 milioni edifici, il 63,8% del totale. In questi edifici - segnala ancora l'associazione dei costruttori - si trovano circa 16.700.000 abitazioni, realizzate fino al 1971, che rappresentano il 61% dello stock abitativo esistente. Percentuale che si accresce di almeno qualche punto considerando le case costruite dal '72 fino al 1974: la classificazione seguita, infatti, registra uno stock di 5.142.940 abitazioni costruite dal 1972 al 1981, pari al 18,9% del totale, in pieno boom edilizio.Le abitazioni costruite dopo il 1974 sarebbero così all'incirca il 35%. Lo stesso stock di edifici tirati su dopo la legge del '74. Gli edifici a cavallo della prima normativa antisismica (dal '72 all' 81), sono infatti quasi due milioni (1.983.206), pari al 17,7% sul totale, portando la percentuale degli immobili (residenziali e non) costruiti prima della 'linea di demarcazionè, a oltre il 65%.


  CONTINUA ...»

7 aprile 2009
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 di 10 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-