ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Estratte vive dalle macerie
un centinaio di persone

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 di 10 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 aprile 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
16.43 - I cani salvano Francesca. Sotto le macerie altri otto. La Protezione Civile e i Vigili del Fuoco hanno estratto viva dalle macerie di una palazzina di 4 piani in via XX Settembre Francesca, una ragazza di 21 anni. «È stata salvata ed è in buone condizioni», ha assicurato Arturo Vernillo della Protezione Civile. «Il salvataggio è stato possibile grazie all'intervento dei cani che l'hanno individuata sotto le macerie. I soccorsi sono durati meno di 3 ore, per tirarla fuori abbiamo fatto molta attenzione circoscrivendo la zona dello scavo. Ci sono -prosegue Vernillo- altre persone vive, i cani hanno individuato altri superstiti». Al momento ci dovrebbero essere sotto le macerie altre 8 persone.

16.38 - L'elenco dei centri colpiti. Le zone colpite dal violento sisma di questa notte sono L'Aquila e provincia in particolare, secondo la mappa tracciata dalla Protezione civile, oltre al capoluogo L'Aquila, San Demetrio, Pizzoli, Rocca di Mezzo, Paganica, Fossa, Villa Sant'Angelo, San Gregorio, Poggio Picenza, Onna, San Pio, Barrile, Ocre, Rovere, Rocca di Cambio, Pianola, Poggio di Roio, Tempera, Camarda.


16.25 - Dispersi cinque studenti del frusinate. Tra i dispersi del terremoto in Abruzzo ci sarebbero anche cinque studenti originari e residenti nel frusinate. Si tratta di studenti residenti ad Arpino, tre a Sora ed uno a Monte San Giovanni Campano, tutti domiciliati nella case dello studente a L'Aquila. Tra loro anche il figlio di un operatore del 118. «Da questa notte - hanno raccontato i colleghi del dipendente dell'Agenzia regionale emergenza sanitaria - il padre non riesce a contattarlo. È partito all'alba ed ora è tra le macerie in cerca del figlio».

16.22 - Crollato orfanotrofio costruito due anni fa. Al momento del sisma nella casa famiglia Immacolata Concezione si trovavano 26 bambini e 12 suore. «Una delle strutture più moderne e all'avanguardia d'Abruzzo», commenta la madre superiora suor Mirella Del Vecchio. La parte d'edificio che è crollata era stata ristrutturata due anni fa». Il pensiero è ora rivolto a suora Anna, una religiosa ancora sotto le macerie. «Era al primo piano - aggiunge suor Mirella - confidiamo nella protezione divina e preghiamo per lei».

16.17 - Volontario denuncia: soccorsi tardivi.
Uno dei volontari che fin dalla mattina sta operando per tentare di salvare persone sotto le macerie ha denunciato che fino alle 11 di stamani per mancanza di mezzi i soccorsi sono stati condotti soltanto utilizzando le mani per scavare tra le macerie. L'operatore ha denunciato il fatto che perfino i guanti sono stati procurati dai diretti interessati e che fino a poco fa non era stata neppure distribuita l'acqua tra gli operatori. In città ci sono molte persone alla ricerca di viveri e di acqua che sono assolutamente non a conoscenza dei posti di ristoro in quanto questi ultimi non sono stati adeguatamente pubblicizzati.


16.15 - Morto agente forestale: lascia bimbo di 2 anni e moglie incinta. L'agente scelto della forestale Luigi Giugno, di 35 anni, è morto questa notte sotto le macerie della casa dove abitava nel centro storico a l'Aquila assieme alla moglie Giovanna, che fra pochi giorni avrebbe partorito il suo secondo bambino, e il loro primogenito Francesco di non ancora due anni.

16.10- In una palazzina 35 dispersi. Sono 35 i dispersi che si ritiene possano trovarsi sotto le macerie di una palazzina di tre piani nella centrale via S.Andrea dell'Aquila. Le mura sembrano esserci sbriciolate. Dalle macerie sono state estratte altre 15 persone, solo alcune vive. Chi conosceva il posto ritiene che nell'edificio vivessero una cinquantina di persone.

16.05 - Chiodi: evacuare centro storico de l'Aquila.
Il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi invita i cittadini «a non sostare per le strade» de L'Aquila e ad «evacuare le zone del centro dove si registrano ancora molti edifici pericolanti». Dai 5 centri di accoglienza - ha spiegato Chiodi - saranno attivati i servizi di trasferimento verso la localitá della costa, dove sono state requisite 4mila stanze d'albergo per un totale di 10mila posti letto.

15.45 - Integra la fontana delle 99 cannelle. Nel panorama devastante del terremoto de L'Aquila spicca un simbolo di speranza: l'emblema della città, la fontana delle 99 cannelle, è integra. Il monumento non ha subito apparentemente alcun danno nonostante la devastazione degli edifici tutto attorno. Questo è stato interpretato da qualcuno come un segnale di speranza.

15.35 - L'acqua c'è ed è potabile. In Abruzzo non c'è un problema acqua. «Gli acquedotti funzionano e l'acqua è fruibile». Lo ha assicurato il premier Silvio Berlusconi. Le comunicazioni telefoniche con i cellulari «non sono state interrotte ma si è creata una difficoltà per l'immenso afflusso di telefonate» nella zona colpita dal sisma.Quanto alla viabilità, ha detto Berlusconi, «va bene. Stiamo intervenendo su due smottamenti lungo strade provinciali. Saranno agibili prima della fine della giornata».

  CONTINUA ...»

7 aprile 2009
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 di 10 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-