ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Estratte vive dalle macerie
un centinaio di persone

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 di 10 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 aprile 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Sempre dal centro Aves di Viterbo, infine, sono pronti a decollare 2 elicotteri CH47, due NH90 e un elicottero AB 412. Tutti i velivoli sono stati allestiti per attività di soccorso sanitario.

9.31 - Casa dello studente, sette giovani sotto le macerie. Sono sette gli studenti ancora intrappolati sotto le macerie della casa dello studente in via XX Settembre, una palazzina di quattro piani che è inclinata su un fianco con un'ala completamente distrutta e dove vigili del fuoco e uomini della Protezione Civile stanno scavando, purtroppo solo con le mani, perchè il posto è inaccessibile ai mezzi di movimento, nel tentativo di strappare alla morte qualcuno degli intrappolati. I lavori sono resi difficili dalle continue scosse di assestamento che rischiano di far crollare le parti di palazzo ancora in bilico. È presente una gran folla di studenti, molti dei quali evacuati dalla palazzina, che assistono ancora sotto choc ai soccorsi per i loro compagni, coperti e rifocillati dall'Esercito e dalla protezione Civile.

9. 23 - Russia, Grecia e Germania offorono aiuti. Offerte di aiuto alla protezione civile stanno arrivando in questi minuti da molti Paesi europei. La Russia, Grecia, Germania, Israele, Francia e la presidenza della Commissione europea hanno manifestato la loro disponibilità ad intervenire nelle zone colpite questa notte dal terremoto. «In questo momento possiamo dire che la macchina italiana è perfettamente in grado di far fronte alle esigenze - ha detto Agostino Miozzo, dirigente del dipartimento della protezione civile -. Ma se nel corso delle operazioni dovessimo avere dei problemi i nostri amici sarebbero pronti ad intervenire».

9.00
- Altra scossa a L'Aquila. Un'altra scossa di terremoto è stata avvertita qualche secondo fa a L'Aquila. Lo sciame sismico va avanti da diverse ore provocando ancor più panico tra la popolazione.

8.30 - Bilancio delle vittime pesante e destinato a salire
Il bilancio delle vittime è destinato a salire: alle ore 8,30 i carabinieri parlano di 20 morti accertati, tra cui 4 bimbi. Un giovane è morto nel crollo della Casa dello studente e altri tre in abitazioni private . Cinque le vittime a Castelnuovo, una a Poggio Picenze, una a Torninparte, due a Fossa (di cui una bimba), uno a Totani, due a Villa Sant'Angelo. Sono oltre 30 le persone che risultano disperse. Migliaia gli sfollati. Il premier Silvio Berlusconi ha firmato lo stato di emergenza e ha deciso di annullare la prevista missione in Russia, organizzata in collaborazione con Confindustria e con l'Istituto per il Commercio Estero, per recarsi in Abruzzo per verificare di persona la situazione. Berlusconi - così come il sottosegretario Bertolaso - ha reagito anche alle polemiche sulla presunta prevedibilità dell'evento sismico, agitate dal fisico Giampaolo Giuliani: «Si tratta di polemiche - afferma il presidente del Consiglio ai microfoni di Radio Uno - che ci sono ogni volta che succedono cose come queste. Purtroppo non ci sono mai state situazioni di avviso tali da poter essere certi di prevedere un terremoto».

I crolli all'Aquila e in provincia
Gli scenari della Protezione civile prevedono fino a 10.000 edifici lesionati. All'Aquila sono molte le case distrutte e sono profonde le lesioni agli edifici, anche in palazzi di cemento armato. Nella città gli abitanti si sono tutti riversati in strada. Alcuni edifici del centro storico dell'Aquila risultano crollati. È crollata completamente la cupola della chiesa delle Anime Sante nel centro storico della città. Anche la Cattedrale ha subito danni strutturali. È confermato il crollo di parte della Casa dello Studente, e alcuni studenti sarebbero all'interno dell'istituto. In via Sallustio tutte le case sono lesionate anche se non crollate. Le suore dell'istituto religioso sono in strada e prestano aiuto ad anziani e persone con coperte e altri generi di conforto. In Piazza Duomo centinaia le persone e molte macchine sostano con gente ancora sotto choc. Un punto di raccolta per i cittadini è stato allestito a Piazza d'Armi, mentre nel centro storico potrebbero essere crollate palazzine e una chiesa. Nel capoluogo traffico in tilt, e gente in strada anche a Sulmona e Teramo, con crolli di cornicioni e crepe nei muri. Rinforzi dei Vigili de Fuoco stanno partendo da Teramo e da Roma in direzione dell'Aquila, e il traforo del Gran Sasso per ora è transitabile.
La Protezione civile invita a non mettersi in viaggio nella zona colpita dal terremoto, anche per non intralciare i soccorsi. Sulla zona dell'Aquila inoltre è stato emesso un divieto di sorvolo in tutta l'area. Intanto è stata chiusa l'autostrada A24 Roma-L'Aquila-Teramo.

I dettagli della scossa
Secondo il sito della U.S. Geological Survey, l'epicentro esatto della scossa - registrata dai sismografi nel cuore della notte alle ore 3.32.42 - è stato localizzato a 95 km a Nord Est di Roma, 70 km a Ovest di Pescara, 115 km a Sud Est di Perugia e a 135 km a Sud di Ancona. Dieci i km di profondità del movimento tellurico.

  CONTINUA ...»

7 aprile 2009
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 di 10 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-