ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Estratte vive dalle macerie
un centinaio di persone

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 di 10 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 aprile 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
13.48 - Oltre 50mila gli sfollati.Non si hanno ancora cifre specifiche sul numero dei dispersi in Abruzzo dopo il sisma che nella notte ha colpito la Regione. Intanto il ministro Maroni ha parlato di oltre 50 morti, mentre gli sfollati sarebbero oltre 50mila. Si stanno approntando tendopoli ed ospedali da campo, mentre l'ospedale de l'Aquila risulta sgomberato solo in un reparto, mentre funzionano le sale operatorie e il pronto soccorso. Mancano all'appello ancora sette ragazzi che vivevano all'Ostello della gioventù. Sono in arrivo dal Lazio oltre seimila pasti caldi per fronteggiare l'emergenza e aiuti giungono da tutta Italia. Operativa la Sala della croce Rossa mentre sono attive tutte le unità di crisi dei maggiori ospedali della Capitale. Il ministro del Lavoro e della Salute, Maurizio Sacconi, ha lanciato un appello a donare il sangue. Danni gravissimi in tutto l'Aquilano, la frazione di Onna sembra sia stata completamente rasa al suolo.
Per prestare i primi soccorsi sanitari sono già partiti 40 mezzi di soccorso da Toscana, Puglia, Lazio, Calabria e anche i gruppi cinofili - da Toscana e Calabria - per la ricerca sotto le macerie.
Distrutti i monumenti simbolo dell'Aquila e persino le Terme di Caracalla a Roma risultano lesionate dalla forte scossa avverita distintamente nella notte anche nella capitale.
Alle 18 ci sarà una nuova riunione dell'Unità di crisi al Ministero della Salute.

13.39 - Berlusconi sorvola in elicottero le zone colpite. Il premier Silvio Berlusconi sta sorvolando in elicottero L'Aquila e le altre zone colpite stanotte dal terremoto. Il Cavaliere è poi atteso in conferenza stampa insieme al ministro dell'Interno Roberto Maroni, al ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli e al capo dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso.

13.20 - Lesioni alle terme di Caracalla.Il terremoto ha provocato delle lesioni alle Terme di Caracalla, a Roma. La notizia è stata confermata dal sovrintendente Angelo Bottini. Nei prossimi giorni - ha spiegato - ci sarà un sopralluogo al sito archeologico per valutare l'entità dei danni.

13.20 - Vescovo Aquila: danneggiata chiesa di Celestino V. Anche la celebre Santa Maria di Collemaggio, la chiesa dove fu incoronato Papa Celestino V nel 1294, è stata pesantemente danneggiata dal terremoto che ha colpito l'Aquila: lo ha detto l'arcivescovo locale, mons. Giuseppe Molinari all'agenzia Sir. «Purtroppo è stata di una violenza estrema, con tante vittime. Anche le chiese più belle, Santa Maria di Collemaggio, San Silvestro, Santa Maria Paganica, Santa Maria del Suffragio, la parrocchia di Paganica sono distrutte», afferma il prelato. Danni anche ad altri edifici ecclesiastici della città. «La curia dell'Aquila ha subito danni impressionanti. Sono crollati pezzi interi della cattedrale ed il tetto della sede Caritas. Ed è completamente sventrata la casa di una famiglia che ospitavamo lì», afferma Augusto Ippoliti, tesoriere della Caritas diocesana. «Le persone si sono salvate ma stavano in condizioni terribili. Anche la chiesa delle Anime Sante, attaccata al duomo, è crollata».

13.09 - Gelmini: nelle prossime ore valutazione dello stato delle scuole
Nelle prossime ore sarà valutato lo stato degli edifici scolastici colpiti dal terremoto di questa notte in Abruzzo, ma prima di riaprire le scuole saranno fatti molti accertamenti. Lo ha detto il ministro dell'istruzione, Mariastella Gelmini, a margine di un convegno a Milano. «Abbiamo già istituito con il ministro Matteoli un'unità di crisi presso il ministero delle Infrastrutture. Sono in contatto con il direttore scolastico regionale», ha spiegato la Gelmini. Il ministro ha sottolineato che si terrà un atteggiamento di cautela perchè «comunque prima di aprire le scuole saranno fatti molti accertamenti». Per quanto riguarda gli stanziamenti già fatti per l'edilizia scolastica «è chiaro - ha spiegato la Gelmini - che il terremoto in Abruzzo diventa una priorità».

13.05 - Obama invia condoglianze.Il presidente Barack Obama ha inviato le sue condoglianze alle famiglie italiane colpite dal terremoto.Un messaggio al premier Silvio Berlusconi è stato inviato anche dalpresidente della Commissione Ue Jose Manuel Durao Barroso, che ha espresso la sua solidarietà. Barroso afferma di aver appreso la notizia con «molta tristezza» ed esprime «profonda simpatia» per le famiglie delle vittime

12.50 - Maroni: in arrivo 1500 uomini. Sono in arrivo all'Aquila 1500 vigili del fuoco, 100 poliziotti e 100 carabinieri da varie parti d'Italia per aiutare i soccorsi in provincia dell'Aquila.
  CONTINUA ...»

7 aprile 2009
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 di 10 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-