La Banca centrale europea continuerà a sostenere le banche, ma lo farà «tenendo comunque conto del miglioramento della situazione in atto nei mercati finanziari ed evitando distorsioni connesse al mantenimento di misure non convenzionali per un periodo di tempo eccessivo». E' quanto si legge nel bollettino di febbraio della Bce.

Tassi Eurolandia adeguati, ripresa sarà moderata. I tassi di interesse di Eurolandia continuano ad essere "adeguati", in uno scenario inflazionistico moderato e in vista di una ripresa che per il 2010 proseguirà a "ritmo moderato" e "discontinuo". Lo scrive la Banca centrale europea nel suo bollettino mensile. Secondo la Bce i dati più recenti indicano "che l'attività economica avrebbe continuato ad espandersi negli ultimi mesi del 2009 e agli inizi del 2010".

Prestiti banche, crescita debole nei prossimi mesi. La crescita dei prestiti bancari resterà "debole" nei prossimi mesi. Lo scrive la Banca centrale europea nel suo bollettino mensile. Secondo la Bce pesa lo sfasamento temporale fra la ripresa economica e la domanda di finanziamenti. Inoltre la crescita zero dei prestiti al settore privato rispecchia "il persistente incremento della crescita dei prestiti alle famiglie, mentre per le società non finanziarie la contrazione si è ulteriormente accentuata". Per le banche - scrivono i tecnici dell'Eurotower - la sfida è "adeguare le dimensioni e la struttura dei bilanci assicurando nel contempo la disponibilità di credito al settore non finanziariò", in particolare alle imprese. Una sfida che impone di "sfruttare il miglioramento delle condizioni di finanziamento e rafforzare ulteriormente le proprie basi patrimoniali".

Bernanke: «Presto possibile il rialzo dei tassi di sconto»
Per la Fed una mini-rivoluzione che avvia l'exit strategy (di R. Sorrentino)
Dopo la stretta annunciata da Bernanke, Wall Street chiude in leggero calo