House Ad
House Ad
 

Economia Gli economisti

Se la fine dall'euro inizia non con un lamento ma con una corsa agli sportelli

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 novembre 2010 alle ore 09:33.

È così che finisce l'euro: non con un lamento, ma con una corsa agli sportelli. Ok, forse sto esagerando, siamo ancora lontani dall'ipotesi che l'Irlanda esca dall'euro. Ma pensando all'attuale baraonda, mi sono reso conto che stiamo scivolando verso il tipo di scenario che ho già descritto quest'anno durante la crisi del debito greco. Un tempo credevo fermamente nell'irreversibilità dell'euro teorizzata dall'economista Barry Eichengreen: nessuno stato europeo può anche solo ventilare l'uscita dalla moneta unica poiché, in vista dell'inevitabile svalutazione, la gente sposterebbe i propri soldi in altre banche dell'Eurozona, provocando la madre di tutte le corse agli sportelli bancari.

Tuttavia, ho rivisto la mia posizione: la tesi di Eichengreen spiega il motivo per cui gli stati non dovrebbero pianificare l'abbandono dell'euro, ma se le fughe di capitali e le crisi finanziarie si verificano comunque? In questo caso, il costo marginale dell'uscita di un paese dall'euro si riduce drasticamente e la decisione non deve essere lasciata necessariamente in mano alla politica. Secondo il Financial Times, la Bank of Ireland ha ammesso la perdita di depositi societari per 10 miliardi di euro da settembre. Un'altra banca, la Irish Life & Permanent, ha registrato un crollo dei depositi dei clienti pari all'11% nei mesi di agosto e settembre. Hank Calenti, analista del credito presso Société Générale, una delle maggiori società di servizi finanziari d'Europa, ha detto al Financial Times: «Non c'è la gente in fila davanti alla porta, ma assistiamo a un esodo silenzioso di depositi societari».

Ciò che descrive il quotidiano britannico è come una fuga al rallentatore dalle banche irlandesi, con i clienti aziendali che riducono gradualmente i depositi sui propri conti. Non è ancora al livello di crisi, ma le voci di una possibile estromissione dall'euro cominciano a salire di tono. Un commentatore mi ha suggerito di recente che l'Irlanda sta affrontando non tanto una corsa via dalle banche, quanto una camminata. In effetti, allo stato attuale sembra ancora una passeggiatina innocente. Vedremo se il ritmo aumenterà.

Ho capito da poco qual è stato il grande errore dell'Irlanda

L’articolo continua sotto

La Fed ha iniettato liquidità nel sistema con buoni risultati. Perchè la Bce non fa altrettanto?

Una crisi finanziaria sistemica è un deserto di liquidità: c'è tanta sete di liquidità ma poche

Tags Correlati: Barry Eichengreen | Europa | Francesca Marchei | Hank Calenti | Irish Life & Permanent | Normativa sulle banche | Stati Uniti d'America

 

: avrebbe dovuto essere il Texas. Pensateci. La crisi dei risparmi e dei prestiti che colpì gli Stati Uniti negli anni 80 e 90 fu provocata dalle banche. In un contesto di lassismo normativo, centinaia di istituti si lanciarono in investimenti rischiosi, trovandosi poi a dover essere salvati (a carissimo prezzo) dai contribuenti. Per quanto ne so, circa metà del costo a carico dei contribuenti era riconducibile a un unico stato: il Texas. Eppure fu tutta la nazione ad accollarsi l'onere.

Contrariamente al Texas, l'Irlanda ha finanziato da sola il salvataggio delle proprie banche nel 2009. Se l'Unione Europea si fosse assunta la responsabilità delle banche irlandesi che hanno alimentato la devastante bolla immobiliare locale, la situazione sarebbe stata molto meno grave. Gli irlandesi hanno solo scelto il continente sbagliato per avventurarsi nel capitalismo sregolato. (Traduzione di Francesca Marchei)
© 2010 NYT DISTRIBUITO DA NYT SYNDICATE

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da