House Ad
House Ad
 

Commenti e Inchieste

Perché la Cina ha interesse a tenere l'euro stabile

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 dicembre 2010 alle ore 08:11.

La Cina ha appena innalzato i tassi di fronte ai rischi d'inflazione, mostrando una crescente attenzione alla stabilità monetaria. Qualche giorno fa i dirigenti cinesi avevano affermato che «l'euro rimane una valuta strategica», e la valuta europea si è poi apprezzata sui mercati dei capitali. È il semplice riflesso della quotidiana altalena dei cambi? Non solo. Se l'euro diventerà la moneta internazionale della Cina, e in generale delle economie emergenti, meglio sarà per l'Europa, con buona pace del dollaro e degli americani. Con effetti positivi anche per la capacità di collocare titoli pubblici denominati in euro.

Crescono le riserve in euro
La crisi finanziaria ha messo in discussione tante certezze sulla solidità e affidabilità di mercati, intermediari e strumenti. C'è però un dato finora non smentito: l'euro continua la sua costante marcia per divenire moneta rilevante negli scambi mondiali, sia reali che finanziari. I dati al 2009 ci dicono che rappresenta il 25,9% delle riserve ufficiali mondiali, contro il 18,3% del 2000. La crescita del suo ruolo è avvenuta soprattutto a spese del dollaro, il cui peso nei portafogli mondiali è sceso dal 71 al 64,9 per cento.

Perché è un fatto positivo
Il ruolo crescente dell'euro come moneta internazionale è una buona notizia per l'Europa. Ricordiamo che una moneta altro non è che un debito pubblico a tasso zero, emesso a fronte di crediti. A parità di rendimento e di rischiosità dei crediti, un aumento dell'utilizzo della moneta anche da parte degli stranieri può avere effetti positivi rilevanti per lo sviluppo degli scambi reali e finanziari. Infatti gli stranieri utilizzano una moneta non loro quanto più hanno fiducia nella capacità di quella valuta di mantenere il suo valore. È la stabilità del valore il fattore di successo strutturale di una moneta internazionale.

Cosa serve utilizzare una moneta stabile
La moneta di riserva deve essere un asset sicuro. Questa regola vale per gli scambi commerciali: di solito chi vende o compra beni e servizi sui mercati internazionali tende a evitare il rischio di subire perdite a causa della valuta utilizzata. Ci sono tanti metodi per coprire tali rischi, ma il più semplice è quello di utilizzare una moneta stabile, che di riflesso è molto accettata negli scambi, presenti e futuri.

L’articolo continua sotto

Borse europee negative dopo la decisione della Cina di alzare i tassi di interesse. Dollaro in calo (Reuters)

Borse europee in calo scontano rialzo dei tassi di Pechino. Wall Street contrastata

La decisione della Cina di alzare i tassi d'interesse innesca vendite su tutti i principali listini

Faremo i conti con lo Yuan

Faremo i conti con lo Yuan. Pechino sta incentivando l'uso della divisa negli scambi con l'estero

La grandeur francese ha da sempre un chiodo fisso: la riforma del sistema monetario internazionale.

Prove di asse delle «potenze emergenti» tra la Cina e l'India (che però guarda soprattutto all'America)

Sarebbe bene seguire con attenzione quanto va accadendo di questi tempi a New Delhi, nuova calamita

Tags Correlati: Bce | Cina | Europa | Inflazione |

 

Ma l'importanza della stabilità del valore vale anche per i mercati finanziari. In generale ogni portafoglio finanziario deve avere una sua quota allocata in un asset sicuro. Questo asset può essere la valuta locale, se però non c'è inflazione. Allora si può optare per titoli di stato locali indicizzati all'inflazione, se però lo stato che emette quei titoli è massimamente solvibile, e quindi non c'è rischio di volatilità dei prezzi e dei rendimenti. Tanto più c'è un rischio inflazione e/o un rischio solvibilità, tanto più può diventare appetibile inserire nel portafoglio una moneta straniera, ovvero titoli denominati in quella moneta straniera. L'analisi empirica ha mostrato l'importanza della qualità di asset sicuro nell'evoluzione come moneta internazionale del dollaro, del marco e ora dell'euro.

I fattori della buona reputazione dell'euro
Ecco perché finora l'euro ha visto crescere il suo utilizzo all'estero. La moneta europea, e la Bce che la governa, ha visto crescere con gli anni la reputazione come moneta stabile. La reputazione dipende da due fattori cruciali: la stabilità monetaria è l'obiettivo della banca centrale, che a sua volta deve essere indipendente dalla politica.

L'incognita speculazione
Certo ci sono anche gli operatori che scelgono la valuta internazionale per intenti speculativi. Anche alla luce di quello che è successo prima e durante la crisi finanziaria, è però evidente che è nell'interesse dell'euro essere considerato una valuta internazionale dagli operatori prudenti, in un'ottica di copertura del rischio, non certo dagli speculatori.

Perché Pechino ha interesse ad aiutare l'Europa
Le potenzialità dell'euro come valuta internazionale possono allora meglio spiegare da una parte l'attenzione dei cinesi, e in generale dei paesi con economie emergenti, e dall'altra la loro preoccupazione per l'evoluzione in corso dei debiti sovrani europei. L'equazione è semplice: per essere un asset internazionale sicuro, l'euro deve continuare a essere una valuta stabile. Ma per continuare a essere una moneta sicura, il cammino futuro dell'euro e della Bce non deve essere minacciato dai disavanzi e dai debiti sovrani. Una ragione per continuare a insistere sulla necessità di rinforzare il Patto di stabilità e nel contempo ampliare tutti gli strumenti - compresi quelli di gestione del debito - che siano coerenti con tale finalità.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da