Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2011 alle ore 08:14.

My24
Domenica con i grandi scrittoriDomenica con i grandi scrittori

Il conto alla rovescia è terminato. Da oggi, ogni domenica (e solo per il giorno di domenica), «Il Sole 24 Ore» vara la sua grande iniziativa dedicata alla letteratura. Lo fa nel giorno che da oltre un quarto di secolo ha consacrato alla cultura con il proprio supplemento «Domenica», nel giorno in cui, oltre al popolo degli interessati all'economia e alla finanza, alle nostre pagine si avvicina un popolo di insegnanti, di operatori del mondo dell'editoria, di curiosi della cultura e delle lettere.

Seguiranno poi altri grandi nomi come Kafka e Gogol', Schnitzler e Maupassant, Dostoevskij e Flaubert, fino a Natalia Ginzburg e Amélie Nothomb.

Bene. Non è (solo) a loro che si rivolge la collana «Racconti d'autore»; ma – lo speriamo – al più ampio pubblico dei lettori, e soprattutto di coloro che alla lettura e alla letteratura non vi si dedicano per professione, ma per pura passione.

La nostra sfida è proprio questa, in fondo. Ed è lo stesso genere che abbiamo scelto che lo dimostra. Il racconto, il genere breve e nobile che precede il romanzo (non dimentichiamolo), con cui si sono cimentati i migliori autori degli ultimi due secoli.

L'iniziativa del Sole parte da una constatazione. Abbiamo poco tempo da dedicare alla lettura? come affermano i sondaggi condotti per capire le ragioni della scarsa attitudine degli italiani a frequentare i libri. Ecco. Il racconto (questi racconti del Sole) si leggono in circa un'ora. Prova cronometrica alla mano. Ma la lettura, ovvio, non è un esercizio di velocità. È un esercizio di qualità. Su questo punto, i «Racconti d'autore» non temono giudizio.

Iniziamo domani con Ernest Hemingway, reporter nella guerra civile di Spagna e futuro premio Nobel per la Letteratura. Quattro brevi racconti – si veda a fianco l'articolo del critico Roberto Bertinetti – che sono grande letteratura, non giornalismo. E proseguiamo con i migliori interpreti di un genere che, se riesce agevole nella lettura, per quanto riguarda la scrittura è una delle prove più difficili. Di tecnica, di capacità, di essenzialità.

Scorrete la lista dei primi dieci titoli in alto in questa pagina. Ecco a voi Philip Roth – uno dei massimi scrittori americani viventi, fresco vincitore (con immancabile polemica) dell'International Booker Prize – con «Il seno», un racconto che è la parodia di uno dei più celebri testi della letteratura mondiale del XX secolo. Quella «Metamorfosi» di Franz Kafka, che fa pure parte della nostra serie di racconti.

E ancora: il cileno Luis Sepùlveda, autore di una miniatura eccezionale con il «Diario di un killer sentimentale», l'italo americano John Fante, impareggiabile nel descrivere le fatiche dell'emigrazione e dell'integrazione italiana negli Stati Uniti, i grandi classici come Nikolaj Gogol' ( a giudizio di chi scrive il massimo scrittore di racconti), ma anche i contemporanei come la belga Amélie Nothomb, enfant prodige della letteratura del suo paese e divenuta autrice di culto in tutta Europa.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi