Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 gennaio 2012 alle ore 08:03.
L'ultima modifica è del 10 gennaio 2012 alle ore 08:42.

My24

I legami familiari e amicali in Alto Adige contano più che nel profondo Sud del familismo amorale. La moglie del fratello di Ebner è stata nominata giudice del Tribunale amministrativo regionale. Tra le regole ritagliate su misura per la Provincia di Bolzano è stata prevista pure quella di nominare quattro degli otto giudici amministrativi: metà di lingua italiana e l'altra metà di lingua tedesca.

Se si escludono le lotte di potere, i conti della Provincia ufficialmente quadrano ma il consigliere della Lega Nord Elena Artioli suggerisce di sbirciare nei bilanci dei Comuni valligiani che avrebbero accumulato «debiti per oltre un miliardo».

La crisi economica fa paura anche qui ma le spese generose continuano: nel 2008 è stato inaugurato il bellissimo museo d'arte moderna - il Museion - costato quasi 35 milioni, un doppione del Mart di Rovereto disegnato da Mario Botta, aperto nel 2003 e già in forte difficoltà per il calo progressivo dei visitatori paganti. Di economie di scala tra le due Province autonome unite nell'Euregio (con il governatore del Tirolo austriaco Günther Platter) non c'è traccia. Eppure i due Landeshauptmann mostrano sempre grande coesione quando si tratta di difendere dalle incursioni romane denari e autonomia. L'assessore al Bilancio, il democrat Roberto Bizzo, spiega con un'allegoria che le polemiche sui quattrini destinati all'Alto Adige non hanno senso: «Il problema non è mettere in ginocchio chi sta in piedi, ma alzare chi sta in ginocchio». Il neopremier Mario Monti, che nei prossimi giorni incontrerà per la prima volta Durnwalder e Dellai, è avvertito.

I DUE PRESIDENTI
Luis Durnwalder, classe 1941, è presidente della Provincia autonoma di Bolzano per la quinta volta (l'ultima è stato eletto il 18 dicembre 2008). Dal febbraio 2009 ricopre anche l'incarico di presidente della Regione autonoma Trentino Alto Adige. Nella fotografia è con Lorenzo Dellai (a destra), classe 1959, presidente della Provincia autonoma di Trento da tre legislature (è stato eletto nel 1998, nel 2003 e nel 2008). Nel 1990 e nel 1995 ha ricevuto il mandato per due volte da sindaco di Trento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi