Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 luglio 2012 alle ore 08:10.
L'ultima modifica è del 10 luglio 2012 alle ore 08:56.

My24
L'ex tesoriere della Lega Nord, Francesco BelsitoL'ex tesoriere della Lega Nord, Francesco Belsito

Ma dalle stesse conversazioni emerge che anche la gestione dei fondi della Lega - per lo più provenienti dai rimborsi elettorali, e quindi dalle tasche dei contribuenti italiani - viene fatta da Belsito con scarso rigore e molta approssimazione. Si scopre per esempio che il Carroccio ha comprato sedi in giro per la Padania. In che modo siano state contabilizzate queste acquisizioni, lo spiega in una conversazione con il commercialista di fiducia Ugo Zanello, amministratore della Pontida Fin Srl, la finanziaria leghista di cui è stato socio lo stesso Umberto Bossi.

Belsito: Ti spiego: l'acconto l'abbiamo pagato come Lega Nord per "acquisto sede" (...) Ma contabilmente come lo giustifico?
Zanello: Non lo so io... In teoria dovrei pagarlo io. Ma non abbiamo i tempi (...)
B.: Faccio l'assegno circolare.
Z.: Poi le partite contabili ce le gestiamo io e te… ci penso io a riannotare e rifatturare la società.
B.: E i 50mila invece?
Z.: I 50mila li farò entrare come finanziamento soci.
B.: Ma io l'ho già fatto!
Z.: Ok. Io da un lato ho finanziamento soci e dall'altro ho il pagamento.
Con la stessa scioltezza, Belsito gestiva le "paghette" per i figli del Capo. Con Renzo, che si lamenta per le spese telefoniche e autostradali, si impegna a dare telefonino e viacard a spese della Lega (o meglio, dei contribuenti italiani attraverso i rimborsi elettorali). A suo fratello Roberto paga invece il cambio delle gomme con un bonifico. Poi comunica fiero a Manuela Bossi: «Stamattina ho risolto il problema delle gomme a Roberto. Tutto a posto. Ho fatto tutto io, in tre telefonate».

Ad Assago, Bossi ha indirettamente accusato l'ex ministro dell'Interno Roberto Maroni di non avergli trasmesso quello che i servizi segreti sapevano sul suo tesoriere. Ma il Senatur non aveva alcun bisogno dei servizi. Gli sarebbe bastato chiedere a sua moglie. Magari lei gli avrebbe finalmente detto quello che pensava sulle persone di cui si era circondato.

cgatti@ilsole24ore.us

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Dai nostri archivi