Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 ottobre 2012 alle ore 16:30.

My24

A chi osa paragonare la sua creatura alle vecchie partecipazioni statali, Franco Bassanini risponde con stizza. La Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) non è l'Iri. Il modello - insiste il presidente della Cdp - è quello del partenariato tra pubblico e privato. Un'unione felice tra l'efficienza del settore privato e gli obiettivi sociali di quello pubblico. Bassanini ha ragione: la Cdp non è l'Iri. Iri investiva i soldi dei contribuenti. La Cdp investe per lo più i soldi dei depositanti postali, che sono comunque garantiti dallo Stato.

L'Iri, soprattutto negli ultimi anni, viveva di fondi di dotazione statali, la Cdp invece paga generosi dividendi allo Stato. L'Iri era appannaggio dei politici, la Cdp invece, grazie alla quota detenuta dalle fondazioni, si caratterizza come un'entità quasi privata, amministrata da un ex McKinsey, non da un boiardo di stato. Bassanini ha ragione: la natura della Cdp non ricorda affatto l'Iri, mentre per alcune evidenti analogie, potrebbe ricordare l'Istituto di Credito per la Ricostruzione tedesco Kfw o il gigante dei mutui americani Fannie Mae ai suoi tempi d'oro. Come Kfw e Fannie Mae, la Cdp nacque con uno scopo sociale. Come Fannie Mae, la Cdp fu privatizzata per sfruttare un escamotage contabile. Con la privatizzazione, il debito di Fannie Mae non veniva piu' contabilizzato come debito pubblico. Lo stesso vale per la Cdp. Grazie alla quota detenuta dalle Fondazioni, la Cdp non è considerata parte del bilancio statale. Se la Cdp compra una proprietà dello Stato, per le regole europee si tratta di una privatizzazione, e il debito statale si riduce. Se la Cdp eroga del denaro alle imprese, non si tratta di un sussidio pubblico, ma di un emolumento privato.

Sia per Fannie e Kfw che per la Cdp questa separazione è solo formale e non sostanziale. Il debito di Fannie Mae ha sempre goduto di una garanzia implicita del governo americano, garanzia che è diventata esplicita con la crisi. Lo stesso vale per la Cdp. I depositi postali godono di una garanzia esplicita dello stato, mentre le sue obbligazioni di una garanzia implicita. Per il governo italiano la Cdp altro non è che una di quelle entità fuori bilancio (Special Purpose Entity) inammissibili nel settore privato ma permesse nel settore pubblico che vive di regole diverse. Grazie alla sua natura mista, Fannie Mae non è mai stata soggetta né alle regole del settore pubblico, né a quelle del settore privato. Lo stesso vale per la Cdp. Quando nei giorni scorsi la Banca d'Italia ha evidenziato che la Cdp e' sotto capitalizzata, la risposta è stata che la Cdp è una banca sui generis e quindi merita un'eccezione. Ma quando si tratta di seguire le regole del settore pubblico, la Cdp rivendica la sua natura privata.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi