Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 gennaio 2013 alle ore 07:18.
L'ultima modifica è del 04 aprile 2014 alle ore 17:48.

My24

Da oggi, Il Sole 24Ore.com è tutto nuovo, ha un'area di informazione in tempo reale e un'altra di approfondimenti a pagamento. La veste grafica, a partire dal color salmone, il disegno delle sezioni classiche (Norme e Tributi, Finanza & Mercati, Impresa & Territori, Plus24 Risparmio, Nova 24 Tech, Commenti e inchieste, Italia/Mondo) e di quelle innovative (Documenti e Strumenti di lavoro) riflettono e esaltano l'identità del Sole perché siamo intimamente convinti di dover costruire - e di essere nelle condizioni per farlo - un futuro all'altezza del nostro passato e forte dell'orgoglio del nostro presente.

Il sito del Sole ha i suoi satelliti: da Diritto 24 a Casa 24, dalla Domenica a Nova 24, da Agricoltura a Edilizia & Territorio, da Mondo & Mercati a Moda, sempre 24, solo per fare qualche esempio, tutti i settori di informazione specializzata del nostro giornale avranno la loro home page, l'accesso ad archivio e banca dati, i video di esperti, una linea info-visual omogenea, la piena integrazione con il giornale in edicola e i suoi tradizionali appuntamenti di riferimento.
La cifra del quotidiano cartaceo, bandiera e anima della svolta multimediale, sarà sempre più quella del primato delle notizie in esclusiva, le grandi inchieste nazionali e internazionali, l'informazione tecnica (guide pratiche, Esperto risponde), la filiera completa della divulgazione e lo spirito di Rating 24, un metodo giornalistico di valutazione rigorosa dei fatti costruito in casa che non ammette eccezioni e che nessuno ha mai messo in discussione. La replica digitale (già disponibile dalle sei del mattino sul tablet) del quotidiano cartaceo sarà presto accompagnata da un servizio con contenuti esclusivi «Buongiorno dal tuo amico Sole» (notiziario e inside sulla chiusura di New York e sull'apertura dell'Asia, rassegna stampa internazionale mirata sul mondo e sull'Italia).
La replica digitale arricchita e aggiornata (accesso a articoli correlati e banca dati, grafici e strumenti di lavoro) è già disponibile. Il «Giornale di domani» sempre digitale (anticipazione di temi e commenti del quotidiano in edicola il giorno successivo, un'agenda con inside tecnici sugli avvenimenti del giorno dopo) completerà a breve l'offerta multimediale del Sole.

Un capitolo a parte, denso di sorprese, riguarda la filiera di nuovi prodotti digitali a pagamento (microacquisti) o in abbonamento. Il primo sarà Manifattura24. Ha l'ambizione di presentarsi sul mercato come una specie di Treccani dell'economia reale, un racconto dal campo sull'Italia dei distretti scritto dagli inviati del Sole in 103 puntate, introduzione e appendice scientifica curata dai nostri esperti. Si rivolgerà al mercato degli investitori nazionali e esteri in versione bilingue (italiana e inglese) e prova a colmare una mancanza di conoscenze che penalizza non poco il nostro Paese nella capacità di attrarre investimenti.
Fermiamoci qui. Per una volta, cari lettori, so di avere abusato della vostra pazienza e di avere tirato lungo. Purtroppo è necessario perché le cose da dire sono tante, aiutano a capire il disegno editoriale, l'impegno e la passione di una redazione straordinaria e la lungimiranza di un editore che ci sono dietro. Siamo noi e l'ambizione più grande che custodiamo è quella di farci riconoscere da voi, ovunque. Sulla cara, vecchia carta che non abbandoneremo mai, in una delle tante sezioni del sito del Sole e dei suoi satelliti, dalla prima all'ultima pagina del quotidiano digitale e dei suoi arricchimenti. A «Buongiorno con il tuo amico Sole», all'alba, e al «Giornale di Domani», in serata. Negli spazi delle nuove glosse digitali di Documenti (leggi, regolamenti) e Strumenti di lavoro, scavando negli antri più nascosti di un tesoro che si chiama banca dati e abbiamo l'onore e l'onere di custodire e valorizzare. Per noi e per voi.

P.S. A volte, credetemi, nel mare montante delle parole di questa navigazione elettorale che è (purtroppo) molto simile alle tante che l'hanno preceduta da una ventina di anni a questa parte, mi viene voglia di pubblicare un foglio bianco al posto delle cronache comiziali e scrivere una nota esplicativa a piè di pagina: almeno oggi vi abbiamo risparmiato la dose quotidiana di sogni, polemiche di bottega, resoconti di (inutili) colloqui-fiume dove si "fabbricano" riforme o "sparisce" qualche tassa. Se adeguatamente provocati lo faremo davvero, ma prendiamo sin da ora l'impegno di continuare ad asciugare il vuoto propagandistico e il falso programmatico (da chiunque provengano) e di inondarvi di contrappunti e numeretti (nostri) che vi aiutano a riconoscere almeno chi mente di meno. Poi, come sempre, decidete con la testa vostra e, magari, metteteci anche un po' di cuore.

Shopping24

Dai nostri archivi