Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2013 alle ore 06:46.
L'ultima modifica è del 23 maggio 2013 alle ore 07:15.

My24
Giovanni Visconti vince in solitaria (LaPresse)Giovanni Visconti vince in solitaria (LaPresse)

I velocisti hanno perso un'altra opportunità per essere i protagonisti della giornata e giocarsi la vittoria di tappa. Una salita a poco più di 15 chilometri dall'arrivo di Vicenza ha fatto saltare tutti i big della velocità. Il flop ha consentito un colpo a sensazione di Giovanni Visconti al secondo successo dopo l'impresa sul leggendario Galibier di domenica scorsa. Il corridore siciliano, che sta attraversando un ottimo momento di forma, ha risposto all'attacco di Danilo Di Luca in vista del gran premio della montagna di Crosara riuscendo a scollinare con pochi secondi di vantaggio conservati anche nella discesa verso il traguardo. Una volta usciti di scena i big dello sprint le squadre non hanno avuto alcun interesse a scatenare l'inseguimento al battistrada arrivato senza problemi a Vicenza.
Da oggi scatta il gran finale con l'incognita del maltempo che potrebbe condizionare i percorsi, in particolare di domani e sabato quando saranno in programma le grandi cime alpine. Eventuali modifiche ai percorsi potrebbero essere decisive per la classifica finale oltre che per lo spettacolo di un Giro che si è rivelato davvero affascinante.
La marcia di avvicinamento alle tappe decisive inizia oggi con la cronoscalata di 20,6 chilometri da Mori a Polsa. Mi riferiscono che la salita è pedalabile e quindi la frazione non è su misura nè per gli specialisti delle gare contro il tempo e neanche per gli scalatori. A prevalere sarà chi avrà conservato più energie dopo oltre due settimane molto "tirate" e sempre sotto pressione. I favoriti di giornata restano i big della classifica, in particolare Vincenzo Nibali e Cadel Evans. Ci arrivano informazioni che i corridori siano molto stanchi: l'esito finale, dunque, resta ancora aperto.

LA TAPPA DI OGGI

Un bis in solitaria
A Vicenza. Visconti vince la 17esima tappa del Giro 2013, sui 214 chilometri di percorso da Caravaggio a Vicenza. Il corridore della Movistar bissa il successo di 3 giorni fa sul Galibier.

L'arrivo di ieri e la classifica
1. Giovanni Visconti
2. Navardauskas
3. Luca Mezgec

1. Vincenzo Nibali
2. C. Evans (1,26")
3. R. Uran (2,46")

Il numero - 172
I corridori rimasti in corsa e che partecipano oggi alla cronoscalata da 20,6 chilometri che parte da Mori